Roma, si aggira per giorni nei condomini e poi colpisce: è caccia al ladro anziano che studia le serrature (FOTO)

"Attenzione a quest'uomo anziano": è allarme nel quadrante nord di Roma dove si aggira un finto condomine ben vestito esperto ladro di appartamenti

Nella foto l'immagina cristallizzata del ladro dei condomini - canaledieci.it

Sono state le telecamere di videosorveglianza di un condominio del Quartiere Africano a dare finalmente un volto al ladro dei condomini, che sembra aver messo in atto più di un colpo nella zona nord del più grande Quartiere Trieste.

La denuncia social in queste ore arriva da un parente dell’ultima vittima, che si è vista derubata di tutto quando è rientrata nel suo appartamento, dove l’uomo anziano vestito in modo normale, avrebbe agito indisturbato per quasi un’ora.

“Attenzione a quest’uomo anziano”: è allarme nel quadrante nord di Roma dove si aggira un finto condomine ben vestito esperto ladro di appartamenti

E’ il primo pomeriggio di mercoledì 19 dicembre quando in un condominio di Via Filippo Marchetti a Largo Somalia c’è uno strano via vai, non quello di una famiglia che rientra con la spesa e che abita in quel piano, ma un uomo da solo, ben vestito e dal volto anonimo con tratti anziani.

Chi è il ladro dei condomini e come agisce

Quell’uomo però, non è un condomine, bensì un ladro esperto che da giorni si aggira nella palazzina, forse proprio per essere notato da altri inquilini ed essere riconosciuto come uno pseudo habitué del condominio e passare ancor più inosservato.

Potrebbe essere lui infatti il responsabile di una serie di furti avvenuti negli ultimi mesi in questo quadrante cittadino, con un metodo esperto di altri tempi, e cioè il classico sopralluogo per capire le abitudini dei condomini e un giro per le scale per studiare le serrature più semplici da aprire con i ferri del mestiere.

L’ultimo furto avvenuto lo scorso mercoledì 19 dicembre, ha colpito un’abitazione che si trovava all’ultimo piano dello stabile di Via Marchetti, dove l’uomo, stando alla denuncia presentata dalla famiglia al Commissariato di Polizia di zona, avrebbe portato via di tutto, tra vestiti, preziosi, denaro e oggetti di valore. Un saccheggiamento avvenuto con una calma insolita, quella di chi sembra stia svaligiando una casa delle vacanze disabitata da mesi, in un posto sperduto.

L’occhio della videosorveglianza però stavolta lo ha veccato, cristallizzandone la figura intera e il volto, che hanno mostrato la “normalità” del soggetto, una persona anziana che ha tutto tranne che l’aspetto di un disagiato e criminale.

Nelle foto che mostriamo in cui abbiamo coperto il volto dell’uomo attualmente indagato, si vede il soggetto in diversi punti delle scale del condominio, e ce n’è anche una inquietante che lo vede chinato per appoggiare di fronte alla casa che stava saccheggiando gli ennesimi sacchi di roba rubata, prima di far perdere le sue tracce.

Roma, si aggira per giorni nei condomini e poi colpisce: è caccia al ladro anziano che studia le serrature (FOTO) 1
Nella foto il ladro anziano immortalato nelle immagini della videosorveglianza – canaledieci.it

Dopo la denuncia social poi, l’uomo sarebbe stato riconosciuto da alcuni utenti come la stessa persona che si aggirava in un altro condominio di Viale Libia dove era avvenuto un furto qualche giorno prima.

La speranza dopo l’allarme del parente della vittima è che per un po’ smetta di agire indisturbato, perché una cosa è certa: da oggi quella faccia non potrà più girare come se niente fosse in una palazzina che non è la sua.