Rapine in villa in serie. Una banda di rapinatori sta terrorizzando in questi giorni i Castelli Romani, in particolare Monte Porzio Catone. I banditi entrano in azione, di notte e di giorno, incuranti se ci siano o meno i proprietari in casa, per svaligiare appartamenti e ville.
In una delle ultime rapine aperta la cassaforte con un frullino mentre i proprietari erano in casa
L’ultimo colpo è avvenuto domenica 17 dicembre nella casa di una coppia di ristoratori molto conosciuti in zona.
Ad agire tre uomini col volto coperto e i guanti in lattice mentre i padroni erano in casa. Hanno forzato una porta finestra e con un frullino elettrico aperto la cassaforte, portando via almeno 4mila euro. Per guadagnarsi la fuga hanno poi spintonato il proprietario dell’appartamento, al secondo piano sopra il ristorante di famiglia.
Delle indagini si stanno occupando i carabinieri della compagnia di Frascati, che insieme ai colleghi della locale stazione hanno effettuato un sopralluogo nell’abitazione subito dopo aver ricevuto la segnalazione.
Nella stessa serata la stessa banda avrebbe messo a segno un altro colpo in abitazione e altri tentati furti.
I precedenti
Tra i precedenti più gravi sul fronte rapine in villa ai Castelli a gennaio a Castel Gandolfo. Un imprenditore di 71 ani si stava mettendo a tavola per cenare quando si è ritrovato sotto lo scacco di una banda di rapinatori.
La banda, composta da cinque persone con una calza infilata sulla testa, sarebbe entrata nella villa direttamente dalla porta, in quel momento socchiusa, e poi avrebbe costretto l’anziano ad aprire la cassaforte svuotandola di gioielli, ma anche contanti per un valore complessivo di 10mila euro.
Amara sorpresa e un danno ancora più grave, invece, per il proprietario di una tabaccheria di Genzano che negli stessi giorni è stato derubato di tabacchi e gratta e vinci per un valore 50mila euro. L’antifurto non è scattato eppure i ladri hanno divelto l’ ingresso per saccheggiare la tabaccheria.