Italia, bonus internet veloce: chi può accedere ai voucher sconto 2024

Lo Stato Italiano cerca di potenziare le reti internet e favorire l'accesso di cittadini e famiglie al web con un voucher per ottenere sconti sull'attivazione degli abbonamenti

BONUS-INTERNET-ITALIA-CHI-FAMIGLIE-ACCEDERE-SCONTO-

Tra le grandi possibilità offerte da diversi anni ai cittadini italiani e di tutto il  mondo, c’è quella di avere reti internet sempre più veloci e affidabili, ad un prezzo “flat”, ovvero contenuto e sempre uguale, con reti che tendono all’inversoimile verso l’ultraveloce e le connessioni in fibra e quindi, verso questo periodo dell’anno lo Stato Italiano promuove, per alcune categorie di persone, un buono sconto “unico” da utilizzare per far risparmiare sulla connessione “online”.

Lo Stato Italiano cerca di potenziare le reti internet e favorire l’accesso di cittadini e famiglie al web con un voucher per ottenere sconti sull’attivazione degli abbonamenti

Si tratta di un bonus internet una tantum per dare accesso alle famiglie che rientrano nelle categorie previste, del valore nominale di 100 euro, utile a far attivare la linea internet a chi potrà e vorrà farne richiesta entro tutto l’anno che sta per iniziare, il 2024.

Nel cosiddetto piano statale italiano per incentivare alla “connettività di banda ultra larga delle famiglie”, è prevista questa specifica forma di sostegno economico tramite bonus annuale da 100 euro per attivare una linea veloce, con un investimento statale da 400 milioni di euro che andrà riscattato direttamente sotto forma di voucher da richiedere direttamente ai vari fornitori di connettività internet presenti sul territorio italiano.

Nello specifico, dell’applicazione del buono voucher si occuperà la Infratel, società italiana che dovrà gestire l’amministrazione dei vari importi e, in base al bonus 2022 la cifra è tuttavia stata abbassata di molto, da 300 agli attuali 100 euro, e in particolare per la gran parte puntano a connettere l’italia meridionale e insulare, ovvero quella parte del Belpaese che da sempre soffre di scarsa o inesistente connessione internet e del pesante problema del “digital divide”, ovvero l’accesso semplificato alla rete del web.

Con questi voucher da 100 euro ciascuno, ogni famiglia, potrà averne accesso e utilizzarlo entro 24 mesi in maniera del tutto gratuito se rientrano nelle varie casistiche che permettono di avere accesso a questo sconto sul prezzo d’attivazione  della loro connessione casalinga ad alta velocità, scalabile sui vari canoni mensili del servizio, ricevento gratuitamente anche il modem per collegarsi.

Chi rientra nel bonus internet 2024 sono tutte quelle persone o nuclei familiari regolarmente censiti e residenti che non hanno ad oggi nessuna connessione casalinga ad internet o la hanno molto scadente, nominalmente con una velocità di download e navigazione sotto ai 30 megabyte per secondo, e non possono utilizzarlo le famiglie o i cittadini che già lo hanno utilizzato in passato.

Per l’accesso a questa misura scontistica del voucher internnet domestico, invece, non verrà considerata l’Isee familiare o personale.

Il voucher internet potrà essere richiesto sempre, in qualsiasi momento del 2024, e nei casi limite, chi volesse cambiare abbonamento, potrà farlo, ma l’importo del voucher sarà ricontabilizzato per far ripartire il nuovo contratto e verrà detratto dal fornitore di connessione all’intero prezzo dell’attivazione – se ci saranno costi previsti – e sui vari importi del canone.

Il bonsu Internet in questione promosso da Infratel sarà utilizzabile entro metà gennaio 2024, quando tutti i fornitori del settore connettività internet italiano si saranno organizzati per accogliere questa misura.

Di recente, proprio per ritornare nella Regione Lazio, vi abbiamo parlato di come, 13 comuni dell’area dei Castelli Romani, abbiano promosso importanti misure per facilitare l’accesso a internet nella loro zona.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito Canaledieci.it