In vista del Natale turisti americani nel mirino dei taxi abusivi: raid Polfer a Termini

Mentre le festività sono alle porte lievitano i casi in cui i taxi abusivi nel caos di Termini cercano di abbordare i viaggiatori stranieri 

writer

Attendevano di adescare i turisti americani fuori dagli stalli delle vetture autorizzate per farli salire a bordo di taxi abusivi parcheggiati su via Marsala al lato della Stazione Termini. Ed è in questo punto che, nelle ultime ore, si è concentrata l’attenzione della Squadra Amministrativa del Compartimento di Polizia Ferroviaria del Lazio. Dopo una serie di attente verifiche gli agenti della Polfer avevano notato un’intensa attività basata su tecniche di approccio dei viaggiatori scesi dai treni e dalle metropolitane del principale scalo ferroviario della Capitale.

Mentre le festività sono alle porte lievitano i casi in cui i taxi abusivi nel caos di Termini cercano di abbordare i viaggiatori stranieri

Lo scopo dei tassisti abusivi che presidiavano una delle uscite laterali della stazione era di intercettare l’ignara clientela straniera ancor prima che riuscisse a capire come poter usufruire del trasporto su mezzo privato per raggiungere hotel e strutture alloggiative prenotate in città in occasione delle imminenti festività natalizie. Di qui la strategia pensata per abbordarli ancora prima che raggiungessero i luoghi deputati alla sosta delle vetture in possesso di regolare permesso.

L’approccio avveniva con singolare rapidità nell’androne sul lato partenze e arrivi della stazione in prossimità del marciapiede posizionato lungo via Marsala e a debita distanza dalle aree ufficiali di stazionamento delle auto bianche. I soggetti individuati dai poliziotti parcheggiavano le proprie vetture in corrispondenza di un passo carrabile vicino alle strisce pedonali, così da dare meno nell’occhio, e poter velocemente caricare i clienti a bordo dopo aver sistemato le loro valigie nel portabagagli.

Nel caso dei turisti americani l’avvicinamento era stato attuato in modo ancora più sfacciato perché la coppia era tra quelle che si erano sistemate nella lunga fila di persone in attesa sotto la pensilina dove si avvicendano i taxi in possesso di regolare autorizzazione. I due, evidentemente ignari dell’irregolarità del servizio offerto anche perché, molto probabilmente, abituati al continuo via vai di vetture a noleggio tipico delle grandi metropoli statunitensi, avevano appena accettato l’offerta quando la scena è stata notata dagli agenti della polizia ferroviaria che sono intervenuti mentre l’autista abusivo di turno stava caricando sull’auto i loro bagagli per poi condurli in un hotel.

Gli agenti hanno fermato il titolare del veicolo prima che si allontanasse, hanno invitato i due viaggiatori a servirsi delle auto con permesso e hanno multato il conducente per aver violato le disposizioni sul rilascio delle licenze da parte dell’amministrazione capitolina e per divieto di sosta sul passo carrabile dove era stata parcheggiata la vettura.

L’operazione della Polfer si inserisce nell’ambito di un più ampio ventaglio di attività di prevenzione degli illeciti amministrativi e penali condotte nel periodo compreso tra il 9 e il 15 dicembre scorsi in ambito regionale e durante il quale sono state identificate oltre 12mila persone, ne sono state arrestate 8 e denunciate 13 a piede libero.