Sanremo 2024, anticipazioni sul programma delle cinque serate del Festival: tutte le novità

Ecco tutte le novità della 74esima edizione del Festival.

Sanremo 2024
Sanremo 2024 - canaledieci.it

Sanremo 2024. Dopo i nomi dei cantanti in gara, dei co-conduttori e degli ospiti delle cinque serate, continuano ad arrivare novità in merito alla 74esima edizione del Festival. Il direttore artistico, Amadeus, ha introdotto importanti modifiche per lo svolgimento delle serate che si terranno dal 6 al 10 febbraio 2024 sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2024: tutte le novità

Sanremo 2024 si avvicina e, dopo gli ultimi annunci, è ufficialmente scoppiata la Sanremo mania. Gli appassionati del Festival dovranno attendere fino a martedì 19 dicembre per avere qualche altra anticipazione: il direttore artistico Amadeus, in occasione della serata finale di Sanremo Giovani 2023, annuncerà i nomi dei tre ragazzi che andranno a completare la lista dei cantanti in gara alla 74esima edizione del Festival. Proprio in quell’occasione, Amadeus svelerà anche i titoli delle canzoni dei Big di Sanremo 2024.

Come anticipato, per la 74esima edizione del Festival Amadeus ha introdotto importanti modifiche per lo svolgimento delle serate. La più importante riguarda l’introduzione delle classifiche parziali. Nel corso del primo appuntamento (in programma per martedì 6 febbraio 2024), dopo le esibizioni dei 30 cantanti in gara, le giurie di sala stampa, tv e web creeranno una classifica, della quale verranno comunicate solo le prime cinque posizioni. Nella seconda e terza serata, invece, sarà la volta della giuria radio e del televoto del pubblico. Anche in questo caso, verranno svelati solamente i nomi dei cinque cantanti preferiti. Alla semifinale (in programma per venerdì 9 febbraio), serata dedicata alla cover, voteranno tutte le giurie e, come negli appuntamenti precedenti, saranno annunciati i nomi dei cinque Big in testa alla classifica provvisoria.

Per conoscere il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2024 si dovrà attendere la serata finale (in programma sabato 10 febbraio). Dopo le esibizioni dei 30 cantanti, verranno eletti dal televoto i cinque preferiti. Così, i favoriti dal pubblico dovranno cantare ancora una volta sul palco dell’Ariston. Solo a quel punto la votazione delle giurie stabilirà il vincitore di Sanremo 2024.