Roma, giornalisti in piazza a sostegno della libertà di stampa: ripercussioni sulla viabilità

Roma, giornalisti in piazza a sostegno della libertà di stampa: le ripercussioni sulla viabilità

La zona del centro storico adiacente a Piazza Santi Apostoli sarà interessata dalle ripercussioni sul transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto a causa di una manifestazione indetta dal sindacato dei giornalisti (Federazione nazionale della stampa-Fnsi) per oggi, giovedì 14 dicembre alle ore 10.00 per protestare contro il disegno di legge in materia di diffamazione ora all’esame del Senato.

Manifestazione del sindacato dei giornalisti contro i provvedimenti al vaglio delle Camere che limiterebbero il diritto di informazione

L’evento dovrebbe concludersi entro le ore 13.00 e punta a sensibilizzare opinione pubblica e addetti ai lavori sui pericoli cui si troverebbe esposto il diritto di cronaca se passasse un provvedimento che, a detta della Fnsi, è suscettibile di mettere a “repentaglio l’autonomia dei cronisti e la libertà di informazione e, di conseguenza, il diritto dei cittadini ad essere informati”.

Per lanciare l’allarme, il sindacato di categoria ha, inoltre, deciso di convocare sempre in data odierna una riunione straordinaria del Consiglio nazionale alla quale sono invitati a partecipare, insieme a colleghe e colleghi, parlamentari ed esponenti del mondo della magistratura per verificare quali modifiche potrebbero attenuare l’impatto del testo attualmente al vaglio del paramento e allinearlo ai principi delle norme costituzionali che tutelano la libertà di espressione.

Un’altra iniziativa di piazza terrà sotto scacco la circolazione stradale nel quartiere di Trastevere. Alle 15.00, infatti, in via Morosini si daranno appuntamento gli studenti per manifestare di fronte alla sede del Ministero dell’Istruzione e del merito. La protesta dovrebbe concludersi intorno alle ore 20.00.
Difficoltà al transito veicolare potrebbero, infine, registrarsi nei pressi di via dei Fori Imperiali a causa di una protesta organizzata a via di San Pietro in carcere dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.