A fuoco la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo: corsa contro il tempo dei soccorritori alle porte di Roma

Grave incendio distrugge parte della Chiesa di Sant'Andrea Apostolo: l'incendio nella struttura religiosa dei Castelli Romani è partito dal tetto

Incendio nella Chiesa di Sant'Andrea - foto Vigili del Fuoco

Proprio alle soglie del Natale la comunità di Frascati oggi ha dovuto assistere  ad un brutto episodio di incendio che ha colpito la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Erano da poco passate le 12,00 quando il tetto dell’edificio religioso ha iniziato a fumare richiamando immediatamente sul posto almeno sette mezzi dei Vigili del Fuoco.

Grave incendio distrugge parte della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo: l’incendio nella struttura religiosa dei Castelli Romani è partito dal tetto

Non ci sarebbero casi di intossicati né ustionati nel bollettino dell’incendio che ha colpito oggi una delle parrocchie più grandi del Comune di Frascati, e cioè la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo in via del Fosso di Sant’Andrea, dove il rogo è esploso nella tarda mattinata di oggi nel Comune dei Castelli Romani, riempiendo il cielo con una colonna di fumo altissima e acre.

L’allarme è scattato intorno alle 12,00 con molta probabilità dal parroco e in contemporanea dai residenti del quadrante cittadino, in un’ora in cui tutti hanno subito sentito quell’odore forte di bruciato che saturava l’aria, e visto l’enorme nuvola di fumo dal tetto della parrocchia che stava bruciando.

Dalla Sala Operativa è partito a quel punto un intervento in forze di squadre e mezzi antincendio, almeno sette tra cui tre unità Auto Pompa Serbatoio, due autobotti, un’autoscala e un carro autoprotettori, per le operazioni di spegnimento che  si sono svolte alla presenza del capo turno provinciale e del funzionario di guardia.

A fuoco la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo: corsa contro il tempo dei soccorritori alle porte di Roma 1
Il tetto della Chiesa in fiamme – foto VVFF

La situazione è particolarmente grave sul fronte dell’agibilità della struttura da cui fortunatamente non si sarebbero distaccati pezzi nell’immediato rilevamento delle fiamme, consentendo quindi di mettere in sicurezza l’area delle operazioni senza soccorrere vittime e feriti.

E’ ancora una volta grazie ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti per spegnere l’incendio partito dal tetto della parrocchia Sant’Andrea Apostolo, se le fiamme non si sono irrimediabilmente propagate su ulteriori parti della struttura e in particolare quelle portanti.

In ogni caso è andata purtroppo distrutta la copertura del tetto, ed ora sono state avviate le indagini dalle Forze dell’Ordine per risalire alle cause del rogo per cui non può essere ancora escluso l’atto doloso.