Tivoli, arriva il “pronto soccorso” da campo (VIDEO)

In allestimento una tensostruttura: servirà il Punto di Primo Intervento, una sorta di pronto soccorso

Al posto dell’ospedale inagibile e in parte sotto sequestro per il rogo a Tivoli arriva una sorta di pronto soccorso da campo. Servirà le urgenze. L’allestimento è iniziato, nel pomeriggio di oggi, domenica 10 dicembre. Per ora come confermato dal sindaco di Tivoli Giuseppe Proetti, e come facilmente intuibile, non si conoscono i tempi di riapertura del San giovanni Evangelista.

In allestimento una tensostruttura: servirà il Punto di Primo Intervento, una sorta di pronto soccorso

Ad occuparsi dell’allestimento le squadre della Protezione civile comunale: monteranno una tensostruttura che avrà la funzione di supporto per il Punto di Primo Intervento che verrà collocato nella Palestra Maramotti.

La tensostruttura avrà la funzione di “sala d’attesa” per i familiari dei pazienti che si recheranno presso il Punto di Primo Intervento, una sorta di pronto soccorso per le emergenze. Da qui partiranno anche le ambulanze per l’eventuale smistamento dei pazienti negli ospedali limitrofi, i più vicini Subiaco, Colleferro e Palestrina, oltre che  il policlinico Umberto I a Roma.

Presente sul posto anche la squadra di Area Sicura coordinata dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Tivoli che si sta occupando del taglio dell’erba e di interventi di manutenzione della pavimentazione stradale”, comunica Palazzo San Bernardino.

Il sindaco, intanto, spiega (vedi video) che “non si può prevedere quando riaprirà l’ospedale” prima di soffermarsi sulle cause del rogo.

Il nuovo ospedale

Per il nuovo ospedale di Tivoli, in programma da anni sulla via Tiburtina, in sostituzione del più datato San Giovanni Evangelista, i tempi saranno ancora più lunghi. Per ora c’è un progetto e lo stanziamento di 200 milioni dalla Regione Lazio. Sorgerà a Tivoli Terme a circa sei chilometri da quello colpito. Si chiamerà Not, nuovo ospedale tiburtino.

I pazienti oncologici dirottati

Intanto la Regione Lazio sta completando il piano per far fronte all’emergenza qui riportato nel dettaglio.

Da oggi sono stati resi noti i trasferimenti per i malati oncologici. La UOC di Oncologia sarà operativa da domani – informa l’assessorato alla sanità – domani, lunedì 11 dicembre dalle ore 14.30 presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro.

I pazienti programmati per il giorno 11 dicembre sono stati tutti avvisati. Giornalmente verranno contattati tutti i pazienti al fine di garantire nei tempi previsti il programma terapeutico.

Le visite oncologiche verranno effettuate presso l’ospedale Angelucci di Subiaco.

Attraverso il Recup saranno contattati tutti i pazienti per programmare le visite di follow-up.
Da domani verranno garantite tutte le prime visite oncologiche, assicura la Regione Lazio.

I pazienti possono contattare la UOC di Oncologia al seguente indirizzo mail: dhoncologico.tivoli@aslroma5.it e al seguente numero telefonico 331 2698918 attivo dalle ore 8 alle ore 20.00.

Il trasferimento nella palestra dopo l'incendio dell'ospedale
La palestra Maramotti nella notte dell’incendio. Il trasferimento dei pazienti evacuati. Foto Canaledieci.it