Roma, lotta all’Aids: test day gratuito in Campidoglio e non solo

Test day gratuito contro l'Aids domani primo dicembre in Campidoglio

Test dell'Hiv
Test dell'hiv, foto dal portale di Villa Maraini

Per il primo dicembre, giornata mondiale della lotta all’ Aids, un camper di Farmacap, la catena di farmacie di Roma capitale, offrirà la possibilità di fare test rapidi e gratuiti in centro, nella piazza del Campidoglio. Il risultato da una goccia di sangue e sarà immediato.

Test day gratuito contro l’Aids domani primo dicembre in Campidoglio

L’iniziativa è collegata al progetto “Facciamolo, rapido e gratuito”, la campagna di screening rapido HIV e HCV per Roma Capitale che dal mese di ottobre dà la possibilità di effettuare i due test gratuitamente, senza prescrizione, nelle farmacie comunali e nei presidi e nelle unità mobili messi a disposizione da Anlaids, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e Villa Maraini.

Una unità mobile di Farmacap accederà in piazza per effettuare i test rapidi e gratuiti HIV ed Epatite C che saranno a disposizione di tutti dalle 9.00 alle 11.30.

I test gratuiti garantiti

Sempre nella giornata di domani sono previsti altri appuntamenti itineranti su diversi territori ritenuti sensibili: la mattina a Tor Bella Monaca grazie al camper di Villa Maraini, e poi la sera al Pigneto e a Piazza San Giovanni; lo sportello Anlaids di via Giolitti osserverà un orario prolungato per lo screening e il Circolo Mario Mieli sarà presente alla serata Muccassassina.

È possibile trovare tutte le info utili sulla campagna sul sito www.possiamofarlo.it dove è visualizzabile anche lo stato della campagna con il numero di test effettuati.

I dati lo confermano ancora: il 60% delle persone arriva in ritardo alla diagnosi e questo ci dice che, nonostante i progressi raggiunti con le cure e la ricerca, dobbiamo ancora tenere alta l’attenzione su questo tema. Per questo domani è importante dare un segnale alla città, fare il test, contro ogni pregiudizio e paura”, affermano le consigliere Nella Converti(PD) e Michela Cicculli (SCE) promotrici dell’iniziativa.