Ostia Antica, il “Papa” del Palio festeggia 60 anni di matrimonio

60 anni d'amore partiti il 30 novembre del 1963, per lo storico "Papa" del Palio  di Ostia Antica, Michele Lombardi, e sua moglie Leonarda Cappetta

OSTIA-ANTICA-PAPA-FESTEGGIA-60-ANNI-MATRIMONIO-

La magia della vita e dell’amore ci propone oggi, 30 novembre, una splendida storia che passa oltre 6 decadi e partendo dal 1963 arriva ai giorni nostri, nel 2023, per celebrare i 60 anni di matrimonio di Michele Lombardi, per molti amici che lo conoscono il “Sor Michele”, ovvero il “Papa” del Palio di Ostia Antica, come confermato dalla foto che potete vedere in copertina, con Leonarda Cappetta, quella che nella vita reale è sua moglie, la sua compagna di vita.

60 anni d’amore partiti il 30 novembre del 1963, per lo storico “Papa” del Palio  di Ostia Antica, Michele Lombardi, e sua moglie Leonarda Cappetta

Michele e Leonarda, oggi rispettivamente due splendidi signori di 86 e 82 anni, partendo dalla provincia pugliese, di dove sono originari, da due paesini della provincia di Foggia, hanno messo su da tempo famiglia, con una figlia già grande, Marilena, che da tempo gli ha dato due splendidi nipoti, Giulio (classe 1997) e Alessandro (del 2001) e che vive nello stesso loro quartiere, Ostia Antica, dagli anni ’80.

Sempre in quel X Municipio che per il “Papa”, Michele, ha significato anche lavoro, dato che per 37 anni è stato dipendente degli Scavi di Ostia Antica, dove era un po’ un tuttofare, stimatissimo, uomo tutto d’un pezzo come davvero oggi si faticano a trovare in giro.

Quest’oggi, Michele, quell’uomo che per una decina d’anni, ad ogni edizione del palio d’Ostia Antica, una tra le più note manifestazioni rievocatrici dei gloriosi fasti medievali che furono, vestiva i panni del Papa, celebra 60 anni di unione con la sua donna. Non una cosa  da tutti, soprattutto nei tempi moderni, vedere un matrimonio che arriva a questo traguardo.

PAPA-PALIO-OSTIA-ANTICA-MATRIMONIO-ANNIVERSARIO-60-ANNI-
Il “Papa” del Palio di Ostia Antica, alias Michele Lombardi, a destra nella foto, con sua moglie Leonarda Cappetta, il giorno del loro matrimonio a Roma, 60 anni fa, oggi, il 30 novembre del 1963.

Nella foto in bianco e nero che vedere qui sopra, Michele e Leonarda si stavano sposando a Roma, nella chiesa di via Casilina 641, quella dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros, per una storia d’amore puro che ha superato oltre mezzo secolo, nella giornata odierna di sessant’anni fa, fermando il tempo.

PAPA-PALIO-60-ANNI-OSTIA-ANTICA-ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-
Oggi, giovedì 30 novembre, lo storico Papa del Palio di Ostia Antica, nella vita reale Michele Lombardi, celebra l’anniversario del 60esimo anno di matrimonio con la sua Leonarda, sposata nel 1963.

E che a suo modo era ed è una figura storica del quartiere, dato che con la sua Leonarda ad Ostia Antica, ci vive ancora, in una villetta in zona Stagni, dove convivono la sua famiglia e quella di sua figlia, nipoti e cani compresi.

PAPA-60-ANNI-ANNIVERSARIO-MATRIMONIO-PALIO-OSTIA-ANTICA-
Leonarda Cappetta, la “moglie del Papa del Palio di Ostia Antica, in una foto recente con suo marito Michele Lombardi, residenti dagli anni ’80 ad Ostia Antica.

Tutta la grande famiglia di Michele e Leonarda, i loro nipoti, genero, nuora, e anche i loro splendidi cani, Fiamma e Luce, sono uniti in uno splendido abbraccio che per questa giornata d’anniversario del sessantesimo di matrimonio, lascia presagire una grande festa.

Questo perchè, anche se fuori pioviggina e inizia a fare freddo, dentro di loro splende un grande, grandissimo sole, per festeggiare i 60 anni di vita spesi insieme, che Michele e Leonarda, da oggi un po’ per tutti, forse, “la moglie del Papa”, hanno percorso insieme, mano nella mano, come due veri sposi di una volta, in barba a ogni difficoltà.

Un primo piano di Leonarda Cappetta, da 60 anni al fianco del suo "Papa del Palio", per tutti i suoi amici il "Sor Michele".

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.