Sciopero del trasporto pubblico locale di nuovo in forma ridotta. Il vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini ha firmato la lettera di precettazione per ridurre lo sciopero previsto per lunedì 27 novembre. Dalle annunciate 24 ore si ridurrĂ a quattro, dalle ore 9 alle ore 13. Come nell’ultimo sciopero nazionale. che si è chiuso sempre con precettazione.
Lo sciopero ristretto a una fascia oraria di 4 ore: Salvini firma la precettazione
Lo riferisce il Mit sottolineando che peraltro “non tutti i sindacati coinvolti hanno proposto di incrociare le braccia tutto il giorno“..
Salvini ha tenuto a precisare che “il diritto allo sciopero è sacrosanto” e ha auspicato un sempre maggior coinvolgimento di tutte le realtĂ sindacali da parte delle aziende con l’obiettivo di risolvere i contenziosi.
Allo stesso tempo, però, il titolare del Mit “è altresì determinato a ridurre al massimo i disagi per i cittadini“, anche alla luce di agitazioni che ormai sono diventate molto frequenti, e che colpiscono con particolare insistenza il settore dei trasporti, precisano dal Mit.
“Troppo spesso” gli scioperi creano complicazioni proprio nell’ultimo giorno prima del weekend o all’inizio della settimana lavorativa, si sottolinea ancora.
Lo scontro
Per lunedì 27 novembre, infatti, è stato fissato un nuovo sciopero che coinvolgerà i trasporti a livello nazionale.
E’ stato proclamato dalle organizzazioni sindacali di base Usb lavoro privato, Cup trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Dal Cobas.
Dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è cominciata a filtrare giĂ da ieri l’ipotesi dell’impegno  “per ridurre al massimo i disagi dei cittadini in vista dello sciopero generale dei trasporti proclamato in tutta Italia per il prossimo lunedì, complicando la ripresa della settimana lavorativa”.
Si è riproposto così il braccio di ferro tra governo e sindacati della giornata di sciopero di venerdì 17 novembre, quando in occasione dello sciopero nazionale indetto da Cgil e Uil il ministro Salvini ha deciso di precettare i lavoratori dei trasporti.
Lo sciopero a Roma
A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac e i bus periferici della Roma Tpl, in provincia e nel resto del Lazio anche i mezzi Cotral. Secondo le previsioni il servizio sarebbe dovuto essere assicurato comunque fino alle 8 e 30 e dalle 17 alle 20.
Ora le nuove direttive del governo. Sciopero snellito e fuori dagli orari di punta.