Casal Palocco, partiti i lavori di potatura: chiusure e percorsi alternativi

I lavori di potatura serviranno alla messa in sicurezza di 18 pini e circa un centinaio di lecci

Dureranno in tutto sei settimane provocando la chiusura parziale di via di Macchia Saponara con traffico a senso unico alternato i lavori di potatura avviati dal Consorzio di Casal Palocco nel settore compreso tra l’intersezione con via Pindaro e via dei Pescatori lungo la linea di confine che separa il quartiere dall’Axa, l’altro centro residenziale situato nell’entroterra del X Municipio.

I lavori di potatura serviranno alla messa in sicurezza di 18 pini e circa un centinaio di lecci

Il taglio dei rami, iniziato nei giorni scorsi “con estrema urgenza”, si legge nella determinazione dirigenziale della polizia locale del X Gruppo Mare con numero di protocollo 88275/2023, è stato sospeso questo pomeriggio, giovedì 23 novembre intorno alle ore 14.00 e riprenderà lunedì 27 novembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Gli interventi proseguiranno fino al 22 dicembre, sempre nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 16.00, in sei distinte fasi durante le quali saranno potati circa tre pini per volta oltre ad altre piante presenti sul posto.

Il transito sarà limitato a tratti su una sola corsia di via di Macchia Saponara, che ha un ruolo di primissimo rilievo negli spostamenti dei mezzi pubblici e privati di trasporto dalla Cristoforo Colombo a Casal Palocco e Axa da un lato e, in senso inverso dall’altro. Il restringimento comporta l’istituzione di un senso unico alternato governato da semafori mobili temporizzati che riducono, sia pure in parte, il rallentamento della circolazione stradale.

Casal Palocco, partiti i lavori di potatura: chiusure e percorsi alternativi 1
Semafori mobili temporizzati gestiscono il flusso del senso unico alternato su via di Macchia Saponara -canaledieci.it

Viene in ogni caso consentito l’accesso ai passi carrabili delle villette che si affacciano sulla via e c’è la possibilità di segnalare eventuali difficoltà alle maestranze presenti in loco.

Dopo aver subissato di richieste gli uffici del X Municipio e aver risolto alcuni aspetti tecnici relativi al pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico (Cosap), il Consorzio di Casal Palocco è riuscito a ottenere il via libera per la messa in sicurezza di “cose e persone” dal rischio di cedimenti improvvisi per i rami sporgenti di 18 pini ad altissimo fusto e di circa un centinaio di lecci situati a bordo strada.

La corsa ad azionare le motoseghe ha, tra l’altro, assunto carattere di priorità assoluta dopo la caduta di un albero dal grande ombrello avvenuta in via Erodoto quasi due settimane fa (leggi qui).

Le possibili deviazioni per aggirare i settori su cui sarà attivo il senso unico alternato su via di Macchia Saponara

C’è in ogni caso la possibilità di seguire percorsi alternativi. Per i veicoli provenienti dalla Cristoforo Colombo il suggerimento è di svoltare a sinistra nel punto in cui via Pindaro incrocia via di Macchia Saponara transitando all’interno di Casal Palocco per poi riprendere la via dei Pescatori a valle del tratto di strada che sarà parzialmente chiuso di volta in volta.

Per i mezzi diretti verso la via Cristoforo Colombo si può, invece, imboccare la via dei Pescatori in direzione Ostia all’altezza della rotatoria posta su via di Macchia Saponara per aggirare il blocco dirigendosi verso l’incrocio con via di Casal Palocco e da qui proseguendo sino all’incrocio con la Colombo situato all’altezza del Centro Vecchio.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.