Un Professore 2, anticipazioni seconda puntata di giovedì 30 novembre 2023: trama prossimi episodi

Il ritorno di Dante Balestra

Un Professore
Un Professore - canaledieci.it

La seconda stagione di “Un Professore” va in onda su Rai 1 da stasera giovedì 23 novembre per sei prime serate. I telespettatori ritrovano Dante che, venuta a galla la tragedia della perdita del figlio Jacopo, deve ricostruire un rapporto col figlio Simone e prova a vivere con Anita. Nell’articolo le anticipazioni della seconda puntata di giovedì 30 novembre 2023.

Dante Balestra è il professore che tutti gli studenti vorrebbero. Uno che, com’è accaduto nella prima stagione, entra nella vita dei propri studenti e ne determina nuove consapevolezze. Basata sulla serie originale “Merlí” scritta da Héctor Lozano, per la regia di Alessandro Casale, la seconda stagione di “Un professore” va in onda su Rai 1 da stasera, giovedì 23 novembre, per sei prime serate.

Un professore 2 Alessandro Gassmann
Un professore 2 Alessandro Gassmann – canaledieci.it

I telespettatori ritrovano Dante (Alessandro Gassman) che, venuta a galla la tragedia della perdita del figlio Jacopo, deve ricostruire un rapporto col figlio Simone (Nicolas Maupas) e prova a vivere con Anita (Claudia Pandolfi), madre del suo allievo Manuel (Damiano Gavino), un amore nuovo. Tutto bene quel che finisce bene? Non proprio, perché il futuro riserva sempre sorprese.

Se in classe Dante dovrà far ricorso agli insegnamenti dei grandi filosofi per aiutare gli studenti con i problemi della loro età turbolenta, nel privato l’amore con Anita verrà messo in crisi dal ritorno dell’ex moglie Floriana (Christiane Filangieri), con la quale Dante si troverà a condividere un nuovo segreto, e dall’arrivo di Nicola, uomo legato al passato di Anita e Manuel.

Un Professore 2, anticipazioni seconda puntata di giovedì 30 novembre 2023

Le anticipazioni della seconda puntata di Un professore 2, in onda giovedì 30 novembre alle ore 21:30 su Rai1. Nell’episodio 3, intitolato: Heidegger: L’esistenza autentica, Floriana, Anita e Dante si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto e affrontare i disagi e gli imbarazzi di questa nuova situazione. Ispirata dalle parole di Dante, Viola accetta di iscriversi al liceo Leonardo Da Vinci. Simone viene convocato in presidenza e interrogato circa il ferimento di Ernesto: i suoi amici hanno testimoniato che poco prima i due avevano avuto uno scontro in palestra. In ospedale, dove era andato a trovare Ernesto, Dante incontra un’amica dottoressa con cui condivide i risultati delle analisi e che gli consiglia di fare una TAC.

Nell’episodio 4, David Hume, la bellezza: Simone, che è stato sospeso per dieci giorni, confessa a Dante la verità sull’aggressione a Ernesto e il coinvolgimento di Mimmo. Tra Viola e Rayan inizia a sbocciare qualcosa di più di una semplice amicizia, ma a una festa la ragazza si ingelosisce e il giorno successivo decide di non tornare a scuola. Luna riceve dei messaggi anonimi espliciti da un ammiratore segreto.

L’attrazione tra Manuel e Nina si fa sempre più forte e la ragazza gli fa un’importante confessione: ha una figlia che le è stata portata via dai servizi sociali e affidata a un’altra famiglia. La salute di Dante peggiora, costringendolo a ulteriori accertamenti. Il compagno di cella di Mimmo, Molosso, gli ordina di sbrigare una faccenda per lui fuori dal carcere. Nicola va a trovare Dante per chiedergli di convincere Viola a ritornare tra i banchi e fuori dalla scuola conosce casualmente Manuel. Un sospetto si fa strada in lui, così decide di affrontare Anita.

Il cast di Un professore 2: attori e personaggi principali

DANTE (Alessandro Gassman) è un professore di Filosofia affascinante e fuori dagli schemi, che ama il suo lavoro e i suoi studenti.

ANITA (Claudia Pandolfi) Anita è la madre di Manuel, lo studente ripetente che Dante ha ormai preso sotto la sua ala.

FLORIANA (Christiane Filangieri)  madre di Simone ed ex moglie di Dante, è una ricercatrice universitaria di estrazione alto borghese, che lavora a Glasgow.

VIRGINIA (Pia Engleberth) Virginia è la nonna di Simone e la madre di Dante.

NICOLA (Thomas Trabacchi) è un manager di successo, appena rientrato in Italia dopo molti anni passati all’estero.

SIMONE (Nicolas Maupas) Ragazzo dall’animo sensibile ed empatico, Simone è il figlio di Dante, con cui ha ricucito un solido legame dopo anni di conflitti e dopo aver trovato il coraggio di rivelargli la propria omosessualità.

MANUEL (Damiano Gavino) Manuel è il figlio di Anita, il classico caso disperato che fa tutte le scelte sbagliate pur di proteggere le persone a cui vuole bene.

VIOLA (Alice Lupparelli) è la figlia di Nicola e nuova alunna di Dante.

RAYAN (Khadim Faye) giovane promessa del calcio arrivato dall’Africa, gioca in una squadra della Capitale e da questa è stato spedito a studiare nella classe di Dante.

NINA (Margherita Aresti) è una new entry nella classe di Dante, di origini polacche.

MIMMO (Domenico Cuomo) ex studente di Dante di origini napoletane, finito in carcere minorile.

LAURA (Elisa Cocco) Laura è la prima della classe, ma non per questo una secchiona o un topo di biblioteca.