Roma, il PD del I Municipio dice no ai vigili urbani h24 in piazza

La proposta aveva già ricevuto le resistenze dei responsabili dei vigili urbani di Roma Capitale, contro i turni rafforzati h 24 insieme all'Ama

Roma, incidente in centro: deviate due linee bus
Immagine di repertorio Polizia Locale

A Roma nel centralissimo Primo Municipio della Capitale non è stata approvata la proposta del Campidoglio di sperimentare i presidi tutto il giorno, H 24, della Polizia Locale in servizio permanenente insieme al personale Ama ,per via di una ferma e decisa presa di posizione contraria a quest’ipotesi, da parte del Pd che ha spinto con forza il fronte del “No”, per far restare tutto com’è, utilizzo dei vigili urbani compreso.

La proposta aveva già ricevuto le resistenze dei responsabili dei vigili urbani di Roma Capitale, contro i turni rafforzati h 24 insieme all’Ama

 Pd: oggi in primo Municipio non è stata approvata la proposta del Campidoglio di sperimentare dei presidi h24 di Ama e vigili in 23 piazze di Roma”.

D’altronde, come specificato dalla Festa, la situazione era compromessa per un’opposizione decisa da parte della polizia locale: “Un’iniziativa – rammenta la capogruppo Cinquestelle del Primo municipio capitolino – che aveva già il parere negativo della Polizia locale e che sembra una delle solite iniziative spettacolari e iperturistiche a cui ormai siamo tristemente abituati. Del resto abbiamo a che fare con un Sindaco che pensa a fare vetrina, ma non fa i conti con i vuoti di organico, la mancanza di controlli, la malamovida aggressiva, l’immondizia e il degrado. Problemi ai quali i residenti sono ormai rassegnati e che di certo non riguardano solo 23 piazze.

“Ben venga sottolina Federica Festa – quindi il voto di oggi: che la Giunta del Primo si ribelli più spesso a questo immobilismo e a questa sordità verso i territori”.

In un altro nostro approfondimento su modifiche alla viabilità imminenti in zone centrali della Capitale, vi abbiamo raccontato dei forti disagi che presumibilmente dovranno a breve vivere pendolari, automobilisiti e cittadini, per via dell’apertura di cantieri di lungo periodo interesseranno viale Trastevere sino all’inizio delle festività natalizie.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati recentemente sul nostro sito d’Informazione Canaledieci.it