Niente più Formula E a Roma: scartata anche Vallelunga

Formula E, la FIA sceglie il nuovo circuito italiano della competizione mondiale: scartata Vallelunga per una location dove il calendario delle tappe arriverà ad aprile 2024

Decisa la nuova tappa italiana della Formula E - foto free

Sul trasferimento della Formula E dal circuito dell’EUR ad un altra località nei dintorni di Roma si era aperto da giorni il “motor-scommesse”, durato fino alla mattinata di giovedì 23 novembre, quando è arrivato l’annuncio delle prossima edizione in un circuito che si trova fuori dai confini regionali.

Formula E, la FIA sceglie il nuovo circuito italiano della competizione mondiale: scartata Vallelunga per una location dove il calendario delle tappe arriverà ad aprile 2024

La parziale delusione di tutti quelli che speravano di mantenere la tradizione nel Lazio e a Vallelunga, uno dei pochi circuiti del centro Italia lungo almeno 4 chilometri, è stata compensata dalla scelta di una location che negli ultimi tempi ha subito danni incalcolabili per l’emergenza meteo. Dalla carbonara al tortellino emiliano, dunque, sarà questo il cambio menù che coincide con la nuova scelta del circuito di Formula E, sul quale correranno le 22 monoposto totalmente elettriche nella prossima gara.

Fino al mese di luglio di quest’anno, la competizione si è svolta nella Capitale, in uno dei circuiti più tecnici e lunghi, e cioè quello ricavato con un complicato e laborioso allestimento all’interno del Quartiere EUR, per realizzare un percorso lungo circa 4 km, che da tempo era mal sopportato dai residenti, prigionieri dal 2018 per almeno due mesi l’anno, per l’emozione di un giorno di gara. Sono stati gli stessi organizzatori a reputare non più idoneo il tracciato del Gran Premio tra le vie dell’Eur. E per farli restare nei pressi di Roma, a Vallelunga, non è bastato neanche l‘incentivo di mezzo milione di euro promesso dalla Regione Lazio.

Dal mese di aprile 2024, tutto questo finirà nella bella quanto tormentata terra dell’Emilia Romagna. E’ qui infatti che la FIA, la Federazione internazionale dell’automobile, ha deciso di trasferire le due gare in programma che verranno disputate a Misano World Circuit sabato 13 e domenica 14.

Insomma la Formula E trasloca a Misano in Emilia Romagna e a comunicarlo è lo stesso Misano World Circuit, con enorme soddisfazione da tutti i protagonisti che sul territorio hanno lavorato per preparare quanto richiesto per candidarsi come location.

Una serie di caratteristiche che hanno convinto i promotori della Formula E a mettere il dito sulla nuova location, che diventerà così la terza nuova sede dopo Tokyo e Shanghai, per il prossimo campionato di Formula E che conterà per la prima volta una stagione di 17 gare. Il più lungo campionato fino ad oggi.

Entusiasta il Presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “Nei motori, questo appuntamento si aggiunge al ritorno della Formula Uno a Imola e alla MotoGp e alla Superbike che già si disputano sul circuito romagnolo. Complimenti agli organizzatori per questo nuovo traguardo, che lancia anche un messaggio importantissimo al di là del suo valore sportivo: la Formula E è il primo sport al mondo ‘Zero Carbon’ e ci ricorda come la lotta ai cambiamenti climatici sia la priorità da affrontare in questo momento storico in ogni ambito”

Il calendario completo del campionato mondiale

La prossima stagione del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E, la decima dall’inizio di questa competizione su strada che ha visto un pubblico sempre più numeroso e appassionato, inizierà a Città del Messico sabato 13 gennaio 2024.

Un avvio che sarà possibile seguire sui canali digitali dedicati e che porterà  il pubblico nel nuovo anno a seguire l’evolversi della competizione sul maggior numero di tappe mai percorse.

Il calendario da gennaio proseguirà spedito con ben quattro tappe fino alla primavera a Misano, e cioè presumibilmente Diriyah e Hyderabad a febbraio,  San Paolo e Tokyo a marzo e Misano con doppia data al Misano World Circuit sabato 13 e domenica 14 aprila. La gara poi si sposterà nel Vecchio Continente tra Monaco e Berlino, per poi viaggiare a Shanghai, Portland e concludersi in un circuito londinese il 20 e 21 luglio 2024.

La reazione della Regione Lazio

«Anche se l’edizione 2024 del Gran Premio di Formula E non si disputerà più a Roma, non ci diamo per vinti. Insieme al presidente Francesco Rocca stiamo lavorando in squadra, e continueremo a farlo, per ottenere l’assegnazione all’autodromo di Vallelunga a partire dal 2025, prevedendo i dovuti adeguamenti tecnici». Lo dichiara l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

Niente più Formula E a Roma: scartata anche Vallelunga 1
Nel pomeriggio il il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato Alejandro Agag, presidente di Formula E. L’obiettivo è agevolare il rientro della Formula E a Rome o in località vicine

«Come ha spiegato molto chiaramente lo stesso presidente Rocca, siamo fortemente impegnati affinché la Formula E torni nel Lazio, e abbiamo avviato una proficua interlocuzione con il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani. Un impegno che mi vede in prima linea, data l’importanza di questo appuntamento internazionale che ha il pregio – conclude l’assessore Palazzo – di valorizzare temi come la mobilità sostenibile e la transizione energetica, oltre a richiamare consistenti flussi turistici».