Parto senza dolore, open day all’ospedale di Tivoli

Open day per conoscere il parto in analgesia al Polo ospedaliero: ingresso libero

Un parto nell'ospedale di Tivoli

Open day a Tivoli per conoscere peculiarità e vantaggi del parto senza dolore. Il 25 novembre le porte del reparto di Ostetrica e Ginecologia del Polo ospedaliero del San Giovanni Evangelista si apriranno alle future mamme che vogliono conoscere le modalità di esecuzione e tutti i dettagli del parto in analgesia, in assenza di dolore.

Open day per conoscere il parto in analgesia al Polo ospedaliero: ingresso libero

L’open day – che si svolgerà dalle 10 alle 17 – vedrà la presenza e partecipazione dei medici anestesisti dell’ospedale.

Gli specialisti si occuperanno di accogliere le pazienti che parteciperanno all’iniziativa, rispondendo a tutte le loro domande ed eventuali perplessità su questo tipo di procedura.

Il personale spiegheranno, quindi, quando e come si può richiedere, come si pratica e se è sicuro e praticabile per tutte le donne.

Inoltre, verrà fornito materiale informativo con tutti le informazioni più importanti.
L’ingresso è libero.

Il primo parto indolore

L’ospedale di Tivoli è in grado di assicurare un parto indolore a tutte le gestanti. Il 9 ottobre, infatti, è stato effettuato il primo parto naturale in anestesia epidurale presso l’unità di Ostetricia e Ginecologia diretta da Valerio Napolitano.

Il servizio è poi entrato a regime dal 16 novembre assicurando h24 la possibilità  alle gestanti di scegliere se partorire con anestesia epidurale o meno.

La procedura del primo parto è stata eseguita con successo dal dottor Luca Severi, direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione del PO di Tivoli, e dalla dottoressa Roberta Tamburri.

All’ospedale di Tivoli si partorisce in epidurale da trent’anni ma solo in caso di parto cesareo, un vero e proprio intervento chirurgico.

Ora la svolta: la possibilità di scegliere di far nascere il proprio bambino evitando dolori strazianti con l’aiuto dell’epidurale anche nel parto naturale.

All’ospedale di Tivoli – spiega Napolitano – nascono in media seicento bambini all’anno. Siamo felici di offrire alle mamme questa possibilità dell’epidurale nel parto naturale”.

Intanto fino al 27 novembre a Tivoli sosterà il camper della salute per assicurare a tutti gli abitanti della Asl Rm5 screening gratuiti per la prevenzione dei tumori. 

La sala parto dell'ospedale di Tivoli
La sala parto del polo ospedaliero di Tivoli