L’edizione 2023 della Giornata contro la Violenza sulle Donne, sarà ancora una volta un momento di unione con le famiglie delle tante e troppo vittime di femminicidio, che hanno pagato a duro prezzo i loro sentimenti, l’ingenuità e la fiducia verso i propri immeritevoli compagni. Giulia Cecchettin è l’ultima giovane vita stroncata da chi diceva di amarla.
Nella giornata del dolore è importante piangere ma anche capire come prevenire queste brutalità e prendersi cura di se stesse con l’aiuto di medici, psicologi ma anche esperti per l’autodifesa. A Roma tante sono le iniziative a cui sarà possibile partecipare gratuitamente.
Nella Capitale eventi e convegni per la Giornata contro la Violenza sulle Donne: sono oltre 100 le donne vittime di femminicidio in Italia dall’inizio del 2023
Corso di autodifesa in ospedale
Il 25 Novembre 2023 ricorre la “Giornata contro la Violenza sulle Donne”
a cui gli ospedali romani aderiscono organizzando alcuni eventi che parlano in primis di salute e poi di prevenzione. E’ al RAH il Roma American Hospital che alle ore 9,00 la giornata parte con un evento gratuito di Difesa Personale, in collaborazione con IKMF.
Si tratta dell’insegnamento del Krav Maga, le tecniche di combattimento e auto-difesa, adatte a donne di qualsiasi età, per uscire incolumi dalle situazioni a rischio strangolamenti, prese e colpi, utilizzando anche oggetti comuni come scudo o come arma. Ma soprattutto a reagire anche quando la paura immobilizza il corpo.
L’appuntamento con il corso e la consulenza degii Specialisti Medici ed Esperti è proprio il 25 novembre alle ore 9,00 presso la sede del Rome American Hospital via Emilio Longoni 83. Tra gli argomenti trattati, la corretta postura per una corretta autodifesa, ma anche la prevenzione e protezione in ginecologia, e infine l’introduzione alle tecniche di autodifesa.
“In Mio Nome”
Proiezione del film “Mia”
Alla Stazione di Porta San Paolo un tango contro la violenza sulle donne
Sabato 25 novembre 2023, a partire dalle 19.00, nella Stazione di Porta San Paolo, si svolgerà invece l’evento ad ingresso libero ideato e organizzato da Fatima Scialdone “Tango Solidale dalle scarpe rosse”
Una serata di ballo preceduta da una performance di tango teatralizzato, ideata e interpretata da Fatima Scialdone con il gruppo ” Viajeros de Abrazo e con la partecipazione del ballerino Eduardo Moyano. Lo spettacolo sarà aperto da un intervento della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale.
L’evento, giunto alla undicesima edizione, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni del 25 novembre “ONU – Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne”. Per sensibilizzare sul tema, tutti gli appassionati del tango argentino, ballo patrimonio dell’umanità secondo il protocollo dell’Unesco, verranno invitati ad indossare un accessorio di color rosso: scarpette per le donne e rosa rossa al polso, gli uomini. Un tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le ballerine a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.