Giornata Mondiale della Prematurità: gli esperti Asl Roma 3 incontrano i genitori. All’Umberto I un concerto

Giornata Mondiale della Prenaturita': luci viola illumineranno il X Municipio per ricordare l'impegno della Salute Pubblica per assistere i genitori. L'iniziativa ASL Roma 3

Evento Asl Roma 3 per la Giornata Mondiale della Prematurità - foto free

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, gli operatori dell’Area Materno Infantile (Pediatri, Neonatologi, Infermieri, Ostetriche, Psicologa) incontrano i genitori dei bambini prematuri, ma anche gli altri genitori sono benvenuti, il giorno 17 novembre 2023 dalle ore 10:30 alle 12:30 presso il reparto di Neonatologia – Ospedale G.B. Grassi

Giornata Mondiale della Prenaturita’: luci viola illumineranno il X Municipio per ricordare l’impegno della Salute Pubblica per assistere i genitori. L’iniziativa ASL Roma 3

Un luce viola come segno per unire tutte le famiglie di bimbi nati prematuri, verrà accesa nei luoghi istituzionali della città italiane, e sarà uno dei tanti gesti che verranno simbolicamente messi in pratica il prossimo 17 novembre, data in cui ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità.

In Italia ancora oggi sono oltre 30mila i bimbi che nascono prematuri, un numero sicuramente ancora elevato, ma che nel tempo è comunque gradualmente diminuito grazie ai progressi della medicina, e alle cure del Servizio Sanitario Nazionale.

Per questo in occasione della prossima giornata dedicata a questo tema, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sia sulla prematurità che sulla malattia nei neonati, ma soprattutto per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti, anche a Ostia la Asl Roma 3 vuole contribuire con un’iniziativa.

L’evento si svolgerà nel reparto di Neonatologia dell’Ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia dalle ore 10:30 alle 12:30 ed avrà lo scopo di un chiamata a raccolta di quante più coppie di genitori possibili che hanno avuto bambini prematuri, o ancora nella fase gestazionale.

Ad accoglierli ci saranno gli operatori dell’Area Materno Infantile, tra Pediatri, Neonatologi, Infermieri, Ostetriche e Psicologhe che incontreranno i genitori dei bambini prematuri, e insieme faranno loro il punto su tutto quanto significa oggi assistenza alla gravidanza pretermine; assistenza alle cure dei prematuri; coccole e latte; la marsupio terapia, mettendosi anche all’ascolto dei racconti di esperienze genitoriali.

Per la Giornata dedicata alla Prematurità concerto di beneficenza presso l’Aula Magna del Policlinico Umberto I

Nella stessa giornata alle ore 18,00, un altro evento è da mettere in programma per continuare a parlare di prematurità e dare un contributo fattivo alla ricerca e la terapia, il concerto di beneficenza che si svolgerà presso l’Aula Magna della 1a Clinica Medica Policlinico Umberto I.

Dopo i saluti della direzione della UOC di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale della AOU Policlinico Umberto I – Università Sapienza di Roma, in scena il programma musicale pensato per l’evento dalla Orchestra Mira Armonia.

il programma di brani tratti dai film celebri vedrà al violino Valentina Cellitti al pianoforte Simone Morbidelli, al violoncello Sonia Romano, alla batteria David Pentassuglia; al clarinetto Salvatore Di Russo che accompagneranno la cantante Clelia Liguori.