A Fiumicino arriva il cantiere Terna: chiude per venti giorni la rampa del Ponte Due Giugno

Fiumicino, viabilità sul Ponte mobile a mezzo servizio: parte il cantiere per le trivellazioni sotto il manto stradale

Nella foto il ponte 2 giugno - foto free
Dalla prossima settimana i residenti di Fiumicino alla prese con una viabilità a mezzo servizio per la chiusura della rampa in direzione Portuense del Ponte Due Giugno, il ponte mobile della città aeroportuale che la collega al quartiere di Isola Sacra. Saranno i cantieri Terna Rete Italia a limitarne il traffico veicolare, e per un lungo periodo di venti giorni, secondo quanto previsto dall’ordinanza dirigenziale del Comune.

Fiumicino, viabilità sul Ponte mobile a mezzo servizio: parte il cantiere per le trivellazioni sotto il manto stradale

Dal 20 novembre e fino al 10 dicembre, chiunque vorrà avvalersi del Ponte mobile Due Giugno di Fiumicino per muoversi in direzione Portuense, dovrà pensare ad un’alternativa.

Da quella data, partono infatti i cantieri per l’esecuzione dei lavori di TOC e cioè di trivellazione orizzontale controllata che verranno eseguiti dalla società TERNA RETE ITALIA SPA.

Per limitare il più possibile i disagi una disposizione provvisoria di traffico è stata deliberata dagli uffici competenti del Comune di Fiumicino che nella sostanza procederanno soprattutto alla chiusura della rampa in uscita dal Ponte in direzione di via Portuense.

I lavori sotterranei secondo quanto riferisce l’ordinanza verranno eseguiti senza compromettere il manto stradale così da evitare anche la necessità di rifacimento dell’asfalto danneggiato nel tratto stradale coinvolto.

L’intervento Terna consentirà seppur con venti giorni di disagi per gli automobilisti, di effettuare un importante lavoro di manutenzione dell’elettrodotto, e cioè dei conduttori aerei per il trasporto a distanza dell’energia elettrica necessari al funzionamento in sicurezza dell’infrastruttura.

Per tutto il periodo di chiusura della rampa, verrà poi posizionata l’adeguata segnaletica stradale con le indicazioni per il percorso alternativo.

Automobilisti in allarme

A Fiumicino arriva il cantiere Terna: chiude per venti giorni la rampa del Ponte Due Giugno 1

Per qualche giorno tensione tra gli automobilisti costretti a transitare sul Ponte Due Giugno per raggiungere la sponda opposta del Tevere. Sul sito istituzionale del Comune di Fiumicino, infatti, è stata pubblicata erroneamente la notizia che a chiudere sarebbe stato il ponte e non una delle rampe di uscita. Solo dopo la pubblicazione del nostro articolo, i responsabili dell’amministrazione locale hanno ammesso l’errore e hanno corretto l’informazione sbagliata che era stata ufficializzata sul sito istituzionale.