Axa, successo per il nuovo Mercato Agricolo: prodotti a km zero e piccoli orti urbani (VIDEO)

Per gli appassionati dei prodotti laziali dall'orto alla dispensa, tra miele, formaggi e salumi, nasce il Mercato Agricolo Axa: due appuntamenti a settimana per fare la spesa a km zero

E’ un cuore pulsante di bontà e non solo dell’orto, quello che da semplice area verde ha ora assunto la forma di un mercato agricolo, dove i residenti dell’AXA iniziano a ritrovarsi ed acquistare con fiducia, sapendo che la tipologia dei prodotti esposti sui banchi, è solo di prima qualità e a km zero, proveniente dai produttori della Regione Lazio. Stiamo parlando del nuovo Mercato Agricolo sorto nel Consorzio Axa, tra Via Menandro, Via Terpandro e via Sofocle, aperto a servizio dei residenti per due giorni a settimana.

Per gli appassionati dei prodotti laziali dall’orto alla dispensa, tra miele, formaggi e salumi, nasce il Mercato Agricolo Axa: due appuntamenti a settimana per fare la spesa a km zero

Piazza Eschilo continua ad animarsi di attività commerciali di qualità dopo anni difficili anche su questo fronte, per la chiusura di alcuni esercizi, e la pandemia da Covid. L’ennesima e positiva trasformazione, arriva grazie ad un mercato, non il classico rionale con il vociare tipico e genuino della borgata, per pubblicizzare la merce agli avventori in arrivo, ma una formula che somiglia più ad una piccola isola felice, con i colori della frutta e della verdura, in buona compagnia con tantissimi altri prodotti del Lazio, tutti da scoprire e provare.

C’è il pane fragrante, l’ABC della spesa, che qui si trova sempre, esposto insieme ad altri prodotti da forno anche dolciari, come i biscotti e le crostate, fatte di uova e marmellate biologiche; e le stesse confetture esposte a perdita d’occhio, per ritrovare tutti i gusti della frutta estiva da spalmare sul pane fresco.

Axa, successo per il nuovo Mercato Agricolo: prodotti a km zero e piccoli orti urbani (VIDEO) 1
Mercato Agricolo dell’Axa – foto di Marco Simoni

Poi i formaggi e i salumi straordinari, che vengono dalla provincia di Latina e Frosinone. Chi li produce val poi la pena di un’amicizia, perché tra le attività che hanno pioneristicamente preso posto per prime nell’area del mercato, non ci sono solo aziende agricole di tutto rispetto, ma anche Agriturismi, che vengono a farci conoscere tutte le bontà del proprio territorio, per convincerci a fare anche una bella gita fuori porta.

Presenti all’appello tutte le province della nostra bella regione. Oltre a Frosinone, Latina e Roma, con i produttori del X Municipio del quartiere Dragona, anche gli agricoltori del rietino, da dove arriva immancabile anche l’olio della Sabina.

Axa, successo per il nuovo Mercato Agricolo: prodotti a km zero e piccoli orti urbani (VIDEO) 2
Mercato Agricolo Axa – foto di Marco Simoni

L’appuntamento per fare la spesa di delizie anche all’insegna della salute, è ogni giovedì e domenica dalle 8,30 alle 13,30, quando il mercato Agricolo apre le sue porte per passeggiare tra piccoli orti urbani, delle chicche create in speciali vasche piene di terra, che consentiranno di assistere alle varie fasi della crescita delle nostre verdure preferite.

La protesta dei residenti

Il notevole interesse da parte dei clienti e una buona risposta commerciale non cancellano comunque le polemiche accese da parte di alcuni residenti contro l’iniziativa. In questo articolo, già nei giorni scorsi evidenziavamo la protesta di chi si opponeva alla nascita del mercato ortofrutticolo che, stando ai contestatori, sottrae uno spazio verde all’uso comune, porta movimentazione di furgoni e mezzi pesanti e, infine, presenta bagni chimici come imposto dalle norme igienico-sanitarie.

Foto e video di Marco Simoni