Fiumicino, sospesi i collegamenti del treno Leonardo Express con l’aeroporto: i dettagli

Il Leonardo Express per i collegamenti veloci tra Roma e lo scalo internazionale di Fiumicino non sarà operativo per alcuni giorni

Quattro giorni di black out totale sulla linea ferroviaria tra la capitale e l’aeroporto internazionale di Fiumicino servita dal treno diretto Leonardo Express le cui corse si fermeranno alla stazione di Roma Ostiense senza quindi più raggiungere lo scalo. A farne le spese saranno anche i viaggiatori che utilizzano la linea FL1 del servizio che, in circa 50 minuti, unisce Orte con Fiumicino Aeroporto transitando sulla ferrovia Firenze-Roma e poi sulla tratta Roma-Fiumicino servendo, tra l’altro, i principali nodi di interscambio con la metropolitana e le altre linee FL in partenza da Roma TiburtinaRoma Tuscolana e Roma Ostiense. Ulteriori disagi si potranno registrare anche per quel che concerne le coincidenze con i treni dell’Alta Velocità ferroviaria (leggi qui).

Il Leonardo Express per i collegamenti veloci tra Roma e lo scalo internazionale di Fiumicino non sarà operativo per alcuni giorni

 La sospensione del servizio sarà operativa a partire dalla mezzanotte di giovedì 16 dicembre alle 23.59 di sabato 19.  La chiusura è dovuta ai lavori necessari a consentire la sostituzione e manutenzione di componenti del ponte ferroviario situato sul Fosso Breccia all’altezza del km 29,659 della linea per lo scalo internazionale di Fiumicino.

Per tutta la durata dell’intervento i treni del Leonardo Express saranno sostituiti da bus navetta che partiranno da piazzale dei Partigiani di fonte alla stazione di Roma Ostiense in direzione dello scalo. Il servizio sulla tratta FL1 con da Ostiense a Orte sarà, invece, regolare.

I bus navetta di Roma Ostiense diretti a Fiumicino aeroporto effettueranno fermate intermedie presso le stazioni di Roma Trastevere, Villa Bonelli, Magliana, Muratella, Ponte Galeria, Fieera di Roma e Parco Leonardo.

I bus in partenza da Roma Termini per il Leonardo da Vinci, invece, non eseguiranno alcuno stop intermedio.

I lavori sulla linea ferroviaria saranno effettuati da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e comporteranno il divieto di transito su via della Magliana in entrambe le direzioni nel settore compreso tra il civico 1175 e il civico 1240 anche per consentire la movimentazione dei mezzi all’interno del cantiere provvisorio (leggi qui).

I lavori riguarderanno anche la manutenzione dei ponti ferroviari tra le stazioni di ponte Galeria e Magliana e tra le stazioni di Fiera di Roma e Fiumicino aeroporto per un valore complessivo di circa 6 milioni di euro e l’attivazione di 130 tra operai e altre ditte appaltatrici che si alterneranno 24 ore su 24.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.