Lazio, allerta gialla per maltempo: temporali dalla sera di giovedì 9 novembre per 24-36 ore

Nuova allerta per il maltempo con forte vento e temporali attesi a Roma e in tutta la Regione Lazio

ROMA-REGIONE-LAZIO-ALLERTA-METEO-GIALLA-MALTEMPO-

A Roma e dintorni si preannuncia un fine settimana davvero avvolto dal maltempo con un’ulteriore allerta meteo nuovamente diramata, di colore giallo, dunque di media entità almeno nelle previsioni, che partirà coinvolgendo la Capitale e l’hinterland della Regione Lazio a partire dalla tarda serata di oggi, giovedì 11 novembre.

Nuova allerta per il maltempo con forte vento e temporali attesi a Roma e in tutta la Regione Lazio

In particolare va ricordato come l’annuncio sia stato ufficialmente dato dall’agenzia regionale di Protezione civile del Lazio che per diverse ore, da 24 a 36 almeno, ha spiegato come nella Capitale e dintorni, anche nelle altre province, ci saranno precipitazioni intense, “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o di temporale’. Si tratta di un fenomeno che si protrarrà per le successive 24/36 ore che prevede rovesci di forte intensità, con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Nella fattispecie viene previsto brutto tempo che da stasera aumenterà fino a coinvolgere almeno tutta la giornata di venerdì e parte del sabato della settimana entrante, con abbondanti piogge, a causa di una perturbazione proveniente in Italia dalle zone dell’Atlantico, proprio a breve distanza dalla perturbazione Cirian, tremenda.

Piogge violentissime in particolare sono attese tra Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna e anche la neve nei rilievi italiani delle montagne sopra i 1400 metri, soprattutto sull’Appennino – qui sopra i 1800 metri e anche ovviamente più in alto, tra Abruzzo, Lazio e Umbria.

Sperando che non ci siano gravi danni derivanti dal maltempo e dai temporali, va tenuto sotto controllo in questo periodo dell’anno, date le forti piogge e il vento di tempesta atteso, il crollo degli alberi e gli allagamenti, che a Roma e nella sua provincia sono due temutissimi “nemici” della pubblica incolumità.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli altri articoli correlati e pubblicati di recente su Canaledieci.it