Grottaferrata, crollo dopo uno smottamento del terreno chiude la strada provinciale

Grottaferrata a rischio frane: avviati accertamenti tecnici sulla Strada Provinciale, chiusa dopo il crollo di un'alberatura

Da qualche ora i tecnici del Dipartimento II “Viabilità e Mobilità” della Zona Sud, sono a lavoro a Grottaferrata, per predisporre la serie di sopralluoghi e verifiche della sicurezza sulla Strada Provinciale 37/C Sant’Anna, dove meno di 48 ore fa, è avvenuto uno smottamento del terreno e il crollo di un’alta alberatura che ha completamente ostruito il piano stradale. Le motivazioni sono state riportate anche nell’Ordinanza che ha stabilito la chiusura del tratto per tutte le categorie fino al 19 novembre.

Grottaferrata a rischio frane: avviati accertamenti tecnici sulla Strada Provinciale, chiusa dopo il crollo di un’alberatura

Danni da maltempo nei dintorn di Roma, si fanno sentire anche a distanza di giorni dopo la buriana che ha coinvolto a giro di compasso la Capitale, il suo Litorale e i Castelli proseguendo oltre con lo spostamento della perturbazione.

Sono giorni di spavento e di preoccupazione per i cittadini soprattutto per il crollo continuo di alberi che si distaccano dal terreno cedevole e franoso.

Mentre a Roma un albero enorme precipitato lo scorso 7 novembre sulle strisce pedonali al centro della Capitale, ha mandato due persone al pronto soccorso, in contemporanea a Grottaferrata, momenti di paura sono stati collegati al crollo improvviso di un albero enorme, a seguito dello smottamento del terreno in pendenza, e caduto sulla sede stradale della S.P. 37/c Via di S’Anna al Km 1,600, nel tratto compreso tra l’ I.N.I. e Via Castel De Paolis.

La decisione senza se e senza ma, a quel punto è stata di chiudere la strada e avviare l’iter per accertamenti ed indagini, verifiche più che mai urgenti per salvaguardare l’incolumità Pubblica, richieste dalla Polizia Locale del Comune di Grottaferrata.

La sospensione temporanea della circolazione varrà fino al 19 novembre per tutte le categorie di utenti che raggiunto il Bar Sant’Anna, con la chiusura fino al numero civico 12, dovranno deviare il percorso che verrà indicato tramite segnaletica stradale sul posto regolata da movieri e semafori.

Nei giorni scorso la pioggia e le forti raffiche di vento, avevano provocato prevedibilmente altri pericolosi crolli nella strade comunali, liberate dopo ore di lavoro dal servizio giardini. Ma per il crollo sulla Provinciale avvenuto in un momento di quiete da maltempo la situazione cambia con la necessità di analizzare ogni aspetto circa la tenuta del terreno, e la salute delle piante che anche in questa zona risentono di un’invasione di cocciniglia.

Grottaferrata, crollo dopo uno smottamento del terreno chiude la strada provinciale 1
Albero crollato a Viale Kennedy

I pini di Grottaferrata invasi dalla cocciniglia

Intanto il prossimo 13 novembre una serie di interventi sul territorio cercheranno di circoscrivere e contrastare anche l’azione della cocciniglia. Ad eseguirlo sarà un’impresa specializzata in questo tipo di trattamenti che sul territorio terrà conto di una panoramica della criticità, piuttosto diffusa nella provincia di Roma e sul litorale laziale.

Se il Comune ha agito al momento giusto solo il tempo potrà dirlo, ma è certo che la cocciniglia tartaruga per quanto si stia diffondendo rapidamente nel Lazio, compromettendo la salute degli alberi di pino in inverno rallenta un po’ la sua corsa, e Grottaferrata potrebbe avere qualche chance, nonostante non sia ancora considerata dalle direttive regionali “zona infestata”, per fermare quella che è considerata a tutti gli effetti già un’emergenza fitosanitaria.