Roma, furto con scasso in una scuola: rubata la lavagna

La lavagna elettronica rubata da una classe di una scuola primaria: i ladri colti sul fatto

Una classe

Entrano in una scuola per rubare. Il bottino, una lavagna. Singolare furto la notte scorsa a Roma dove un uomo e una donna sono stati arrestati per il furto di una lavagna elettronica. I due sono stati sorpresi sul fatto dagli uomini della Polizia di Stato mentre caricavano a spalla la Lim, ossia una lavagna interattiva multimediale dal valore di 1.600 euro.

La lavagna elettronica rubata da una classe di una scuola primaria: i ladri colti sul fatto

L’intervento è scattato intorno a mezzanotte nell’istituto primario di via Acquaroni, a Tor Bella Monaca. Una telefonata anomina ha segnalato al 112 la presenza sospetta di persone all’interno della scuola.

Gli agenti di una squadra delle Volanti della Questura di Roma si è precipitata nella scuola dove ha colto i ladri ancora in azione. In manette sono finiti un uomo di 34 anni e una donna di 48 anni, entrambi romani.

Addosso all’uomo è stato trovato anche un piede di porco e un cacciavite per forzare una finestra dell’istituto.

La lavagna è stata recuperata e i due ladri arrestati per furto aggravato.

La lavagna

Il recupero della lavagna un conforto per gli insegnanti della scuola. La lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni.

Ed è in grado di attirare l’attenzione dei bambini che imparano quasi come se giocassero con una grande smartphone. Uno strumento utile soprattutto negli ultimi giorni di scuola, in vista della chiusura dei programmi scolastici.

I monitori

Ieri (14 maggio) all’ora di pranzo furto analogo al policlinico Gemelli dove un 46enne romano ha rubato 12 monitor informativi staccandoli da più pareti di un padiglione. Un vigilantes avvisato da un dipendente si è messo alla ricerca del ladro e lo ha rincorso all’uscita. Il 46enne è stato poi consegnato alla Polizia ed arrestato.