Le Ville di Tivoli toccano i 700mila visitatori, regalo a sorpresa

Toccati i 70mila visitatori: premiati due viaggiatori in visita nella villa dell'imperatore Adriano

Il direttore dell'istituto Villae di Tivoli con due turisti

È arrivato a Villa Adriana oggi 8 novembre, a metà mattina, il visitatore numero 700.000 delle VILLÆ, l’istiuto che a Tivoli raccoglie in primis la reggia dell’imperatore Adriano e la villa delle meraviglie del Cardinale Ippolito d’Este.

Toccati i 70mila visitatori: premiati due viaggiatori in visita nella villa dell’imperatore Adriano

Il direttore Andrea Bruciati ha accolto all’ingresso del parco archeologico tiburtino voluto dall’imperatore Adriano Anne Charlotte Errard e Vincent Desrus, due viaggiatori provenienti dalla città francese di Lille e ha donato loro il catalogo della mostra “Artificialia et mirabilia” in corso a Villa d’Este e una confezione degli “Olea Hadriani“, lo speciale olio realizzato con gli olivi secolari di Villa Adriana.

Grande sorpresa per la coppia francese che non si aspettava una simile accoglienza. “La visita a Villa Adriana è imprescindibile per chi ami l’archeologia e la cultura classica di cui il sito tiburtino raccoglie le più alte e raffinate testimonianze al mondo”, hanno dichiarato con emozione i due turisti.

Un anno di crescita il 2023 per le VILLÆ, che si è distinto tanto nel numero dei visitatori quanto nell’offerta culturale.

La missione: un milione di visitatori

Nel 2022 erano 528mila i visitatori, rispetto ai quali si registra oggi un aumento enorme, realizzato in soli 10 mesi di apertura.

Un buon auspicio per il 2024, con l’intento di rafforzare la proposta delle nuove esposizioni temporanee contestualmente a un calendario caratterizzato da un grande dinamismo”, fa sapere Bruciati.

I visitatori hanno accolto con interesse la ricca serie di eventi programmati su tutte le sedi, ciascuna portatrice della sua specificità culturale e identitaria. Il percorso per arrivare al milione di ospiti è ancora lungo ma il record del 2023 testimonia che siamo sulla buona strada e il grande lavoro svolto da tutti i colleghi ne è la comprova”.

Eventi e mostre

L’articolato programma espositivo dell’Istituto è stato avviato con l’inedito progetto “Theatra Mundi: Pino Pascali” (Villa d’Este, 7 dicembre 2022 – 4 giugno 2023), ammirata da 245.585persone, la mostra più visitata in Italia nel primo quadrimestre.

A Villa Adriana, la mostra “Antinoo disparu: memorie di un desiderio” (1° giugno – 5 novembre 2023), ha accolto 98.919 visitatori.

Sono questi invece gli ultimi giorni di apertura per l’esposizione “Artificialia et Mirabilia” (Villa d’Este, dal 14 luglio al 12 novembre 2023, con due sezioni a Villa Adriana e al Santuario di Ercole Vincitore), progetto che vede riunite alle collezioni delle VILLÆ le opere acquisite grazie al PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura.

Da segnalare, inoltre, le numerose iniziative organizzate durante l’anno per le famiglie, tra visite a tema, serate di cinema e spettacolo (“EXTRAVILLÆ” a Villa d’Este dal 16 al 29 luglio 2023).