Aumenta la temperatura e scatena il maltempo: a Roma e dintorni crollati 50 alberi

Le temperature sfiorano i 29 gradi e lo scirocco si scatena violento sulla Capitale e Litorale: nel crollo di oltre 50 alberi feriti a Roma e Civitavecchia

Crolli a Roma e Provincia - VVFF

C’è l’aumento della temperatura dietro ai venti di burrasca che si stanno scatenando in queste ore, soprattutto sulla Capitale e il suo mare. Uno scombussolamento meteo che in realtà è tipico del periodo, ma che si sta verificando con una particolare intensità per un prepotente vento di scirocco.

Il risultato è un’ondata di maltempo che se da una parte non sta causando precipitazioni a Roma e provincia, non risparmia il territorio sul fronte danni. Oggi in poche ore oltre 50 alberi sono crollati, ed hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Le temperature sfiorano i 29 gradi e lo scirocco si scatena violento sulla Capitale e Litorale: nel crollo di oltre 50 alberi feriti a Roma e Civitavecchia

Si torna indietro nel tempo di due mesi con le temperature a Roma, dove oggi a Forte Prenestino la temperatura ha raggiunto quasi 29°C, così come a Roma Nord nella zona Talenti, e un po’ ovunque nella Capitale con una media di oltre 27°C.

Se pensiamo però di essere dei fortunati, ci sbagliamo, perché non solo le temperature sono all’incirca queste su buona parte del Lazio, a Casisino, Montelibretti e Latina, ma porteranno senza esclusioni di zone, vento e piogge molto forti con tutti i danni collegati.

E’ uno Scirocco al massimo della forma quello che sta provocando forti venti sul litorale che oggi hanno già superato i 70 km/h. Pesanti raffiche di vento si stanno accadendo a Santa Marinella, Tarquinia e Ostia Lido dov’è tanta la paura di imminenti mareggiate.

A Civitavecchia nel pomeriggio di oggi lunedì 30 ottobre, una motociclista è stata colpita da un grosso ramo che si è spezzato in via Fontanatetta alle ore 16,00 provocando il ferimento della donna soccorsa e trasportata al pronto soccorso.

Sempre nel pomeriggio un albero si è spezzato come uno stuzzicadenti in zona Magliana, travolgendo anche in questo caso un motociclista. E’ allerta protezione civile che da stamattina sono intervenuti almeno un centinaio di volte per alberi e rami killer.