Incendio all’ospedale di Civitavecchia: a fuoco una batteria nel blocco operatorio

Le squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute anche in via Civitavecchia, ad Allumiere, per un secondo incendio

Via Cristoforo Colombo, chiude un tratto per albero pericolante
Vigili del fuoco, foto di repertorio

Doppio intervento dei Vigili del fuoco di Civitavecchia tra la serata di ieri, giovedì 26 ottobre, e l’alba di oggi venerdì 27 ottobre. Il primo intervento ha interessato l’ospedale San Paolo di Civitavecchia mentre il secondo è avvenuto in zona Allumiere.

Le squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute anche in via Civitavecchia, ad Allumiere, per un secondo incendio

Notte movimentata per i Vigili del fuoco di Civitavecchia, che sono intervenuti ieri sera alle 23 quando è scattato l’allarme dall’ospedale San Paolo. Momenti di paura per la struttura dove si è verificato l’incendio, avvenuto tra l’altro in un punto particolarmente delicato. Fortunatamente è passato davvero poco tempo tra il suono dell’allarme e l’arrivo dei pompieri.

L’intervento immediato, effettuato tramite l’equipaggio della 17A e l’autoscala AS17, ha evitato così danni peggiori di quelli che ci sono stati.

Quando i Vigili del fuoco sono giunti sul posto, infatti, le fiamme si erano sviluppate interessando una batteria di mantenimento attrezzature del blocco operatorio.

Da lì è partita la scintilla che ha fatto scoppiare l’incendio. Un intervento rapido, aiutato anche dalle indicazioni del personale sanitario, che ha descritto il luogo esatto, e proprio questa rapidità ha permesso di spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area evitando che l’incendio si propagasse a tutto il blocco operatorio. In questo caso sarebbero andati distrutti apparecchiature e gas medicali, con conseguenze decisamente più gravi.

Un secondo intervento, sempre dei Vigili del fuoco di Civitavecchia, si è reso necessario ad Allumiere. L’allarme è scattato alle ore 6 di questa mattina in via Civitavecchia 10 dove ha preso fuoco un vano ascensore.

Le fiamme, che hanno appunto interessato l’ascensore, hanno causato un fumo intenso lungo le scale dello stabile. I Vigili del fuoco sono giunti subito sul posto e in poco tempo hanno spento l’incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento.