Fiumicino, via Coccia di Morto lavori finiti: arriva la viabilità definitiva

Resta il limite a 50 km/h su via Coccia di Morto, istituito l'obbligo di condurre a mano le bici: sono alcuni punti previsti dalla nuova ordinanza

Fiumicino, via Coccia di Morto lavori finiti: arriva la viabilità definitiva

Sono terminati i lavori su via Coccia di Morto, a Fiumicino, per la realizzazione di due rotatorie, per il completamento della pista ciclabile e di due ponticelli ciclo-pedonali all’altezza di Focene. Lo comunica un’ordinanza firmata giovedì 26 ottobre dal dirigente dei Lavori pubblici, che istituisce così la disciplina del traffico definitiva lungo la strada che costeggia l’aeroporto di Fiumicino.

Resta il limite a 50 km/h su via Coccia di Morto, istituito l’obbligo di condurre a mano le bici: sono alcuni punti previsti dalla nuova ordinanza

Si tratta di interventi che hanno consentito il collegamento della pista ciclabile lungo Coccia di Morto con l’abitato di Focene tramite due ponti ciclabili. Da qui la necessità di regolamentare l’utilizzo di questi ponti da parte dei cittadini nonché del tratto di marciapiede ciclo-pedonale che si trova su via Coccia di Morto tra via dei Polpi e via del Consorzio Focense.

I ponti si trovano a ridosso della ciclabile da un lato e di via Coccia di Morto dall’altro per cui sono state date delle regole anche al transito dei ciclisti affinché il passaggio avvenga in sicurezza. Restano i limiti a 50 km/h.

A questo punto la viabilità sarà la seguente:

su via Coccia di Morto, nel tratto compreso tra via dei Polpi e via del Consorzio Focense è stato istituito il doppio senso di marcia a carreggiate separate da spartitraffico invalicabile – corsia lato canale, senso unico direzione nord e corsia lato centro abitato, senso unico direzione sud; nel tratto compreso tra via dei Polpi e via del Consorzio Focense divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati delle corsie ed entrambi i sensi di marcia, limite di velocità di 50 Km/h e divieto di sorpasso; in via Coccia di Morto incrocio via dei Polpi obbligo di senso di marcia in rotatoria e del dare precedenza ai veicoli in rotatoria.

In via dei Nautili, incrocio via Coccia di Morto, è stato istituito il dare precedenza a via Coccia di Morto e dell’obbligo della svolta a destra mentre in via delle Patelle incrocio via Coccia di Morto c’è l’obbligo del dare precedenza a chi arriva da quest’ultima e obbligo di svolta a destra.

In via Coccia di Morto incrocio via del Consorzio Focense è stato istituito l’obbligo di senso di marcia in rotatoria e del dare precedenza ai veicoli in rotatoria mentre di fronte all’incrocio di via dei Polpi e di fronte l’incrocio di via del Consorzio Focense ci sono gli attraversamenti rialzati di tipo pedonale / ciclabile con istituzione del limite di velocità in corrispondenza degli stessi di 30 km/h.

Per quanto riguarda i ponti di collegamento tra la pista ciclabile e via Coccia di Morto, di fronte a via dei Polpi e a via del Consorzio Focense (e attraversamenti di via Coccia di Morto) di fronte agli stessi ponti c’è l’obbligo di condurre a mano le bici. Il marciapiede di via Coccia di Morto tra via dei Polpi e via del Consorzio Focense prevede un itinerario ciclabile e pedonale regolamentato da apposita segnaletica verticale ed orizzontale.