Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre

Gli appuntamenti del weekend tra teatro, musica, sport e gli eventi dedicati ad Halloween: nella Capitale anche lo spettacolo del Circo senza animali 

Nuovo weekend e nuovi appuntamenti autunnali che sempre più riuniranno il pubblico nei teatri, e nelle sale concerto e cinema, per la stagione dell’anno caratterizzata, se non dal freddo, certamente da vento e temporali. Nonostante questo, anche il cartellone di spettacoli del fine settimana tra Roma e litorale, è ricco di appuntamenti interessanti e tante sorprese. A poca distanza da Roma poi, diverse sono ancora le sagre dei ghiotti prodotti autunnali da scegliere per una gita con famiglia e amici.

Gli appuntamenti del weekend tra teatro, musica, sport e gli eventi dedicati ad Halloween: nella Capitale anche lo spettacolo del Circo senza animali

Venerdì 27 ottobre

Ostia – venerdì 27 ottobre alla Libreria Brucotondo di Via Mare Di Bering 38 l’invito alle ore 20,00, è quello a partecipare al Teatro in giallo del Brucotondo, che consentirà anche di fare una prova gratuita del corso di teatro.

Ostia – venerdì 27 ottobre al Teatro Dafne in scena lo spettacolo di Fabio Avaro “Gluten Free”. L’ingresso allo spettacolo da non perdere in questa data unica sarà alle ore 21,00. Info e prenotazioni allo 06 5667824 segreteria del Teatro Dafne.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 1
Nella foto l’attore Fabio Avaro – foto social FB

Ostia Antica – venerdì 27 ottobre presso la Sala Riario del Borgo di Ostia Antica si svolgerà la celebrazione del Ventennale Unitre 2003-2023. Dopo i saluti, alle 17,00 il Concerto per Violino e Pianoforte con Daniele Molino ( violino) e Stefano Nerozzi (pianoforte) e a seguire performance poetica di Melchiorre Carrara. Ingresso gratuito.

Ostia Antica – Venerdì 27 ottobre l’Associazione Musicale Corelli presenta alle ore 21.00 una serata concerto dedicata alla Spagna, all’America e alla Francia, che vedrà come protagonista la musica iberica vista con occhi degli spagnoli dei latino-americani e dei francesi. Ad interpretare le musiche di Granados Ginastera, Turina e Manuel De Falla, il pianista Monaldo Braconi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 2

Cerveteri – venerdì 27 ottobre alle 20,00 nei locali della Sala Ruspoli in scena la terza serata di CaereMusica, intitolata “We All Love Ennio Morricone”, e interamente dedicata al Maestro, autore di alcune delle più grandi colonne sonore della storia del Cinema mondiale, protagonista e simbolo della musica italiana nel mondo. Prima si svolgerà la presentazione del libro “We all Love Ennio Morricone”, di Luigi Caiola, e a seguire, il concerto-omaggio del duo composto da Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte. Ingresso gratuito. Prenotazioni al numero 3202632445.

Roma – per tutto il weekend da non perdere gli spettacoli del Circo Millennium tornato nella Capitale con un nuovo spettacolo intitolato “Mundial” nell’area delle Capannelle, dove a dividersi la scena e gli applausi ci saranno straordinari acrobati, giocolieri e Clown provenienti da tutto il mondo. Lo spettacolo della durata di due ore non coinvolge gli animali. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 3
Foto di Filippo Masci

Roma – Venerdì 27 ottobre alle ore 20,00 omaggio a Franco Califano con un concerto-tributo a cura di Gianfranco Butinar e la sua band. A questo romano d’adozione, personaggio degno di un romanzo, una vita spericolata, sempre sull’orlo di un precipizio, tra canzoni, concerti, night, serate nei piani bar, è dedicata una serata all’insegna delle emozioni, con tutte le canzoni più famose e le sue perle nascoste insieme a Gianfranco Butinar, l’attore che lo ha interpretato nel film “Non escludo il ritorno”. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 4

Sabato 28 ottobre

Ostia – sabato 28 ottobre alla Palestra T&T di via dell’Idroscalo, 103, l’Ass. Culturale Quelli che la Cultura organizza la presentazione del volume di Nicola Verde “Un’altra verità”. Evento a ingresso libero e gratuito.

Ostia – sabato 28 e domenica 29 ottobre, al The Spot Roma, in Via Nostra Signora di Bonaria, numero 13, si svolgeranno due giornate dedicate alla divulgazione e alla valorizzazione della cultura del fantastico in ogni sua forma ed espressione ludico-culturale. L’evento è aperto a partecipanti di tutte le fasce d’età.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 5

Ostia – sabato 28 ottobre alle ore 17,00 presso il teatro del Lido di Viale delle Sirene, 22, tornano gli appuntamenti della rassegna Condividere le emozioni. Primo incontro dedicato all’Eredità di Pina Bausch attraverso il lavoro di Germaine Acogny, ballerina e coreografa franco-senegalese, conosciuta come la “madre della danza contemporanea africana”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 6

Roma – sabato 28 e domenica 29 ottobre al Bioparco di Roma, in occasione di Halloween, si svolgeranno due giornate dedicate alla festa di Halloween in compagnia della Strega Pasticciona e con tante attività di intrattenimento tematiche per tutta la famiglia. Da non perdere il gioco ‘Tra dodo, moa e tilacino: il cimitero degli estinti’ e i laboratori artistico-manuali.

Roma – Sabato 28 e domenica 29 Ottobre nel Parco dell’Aqua Virgo a Pietralata, si svolgerà la prima edizione della manifestazione denominata “Tibur Open Gym”, Numerose le aree sportive in rappresentanza di diverse discipline. L’ingresso all’evento è totalmente gratuito e consentirà a tutti i fruitori del parco di poter praticare, assistiti da personale tecnico specializzato, diverse attività tra le quali arrampicata, rugby, mini tennis, mountain-bike, calcio, tiro con l’arco, beach-volley, pallacanestro e molto altro. Istruttori di ginnastica dolce intratterranno tutti coloro che lo vorranno con specifiche attività anche quelle legate alla terza età.

Lunghezza – a partire da domenica 29 ottobre al Castello di Lunghezza in Via della Tenuta del Cavaliere, 230, andrà in scena l’evento “Fantastico Mondo del Noir: Halloween da brividi nelle segrete del Castello” e dedicato ai bambini. In una sola occasione la possibilità di conoscere i personaggi preferiti delle favole, fumetti e cartoon anche in versione spaventosa con gli abiti a tema.

Roma – sabato 28 ottobre al Teatro dei Leontini in via Gorgia de Leontini a Casal Palocco, concerto “Voice and Guitar” con il chitarrista Adriano Piccioni e il cantante Marco Rinaldi, insieme per uno show di musica di altissimo livello. L’inizio di questo concerto che sarà un viaggio tra le grandi melodie degli autori e cantautori italiani, alle ore 21,00. Per info e prenotazioni 3667022859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 7

Roma – sabato 28 e domenica 29 ottobre all’interno del parco che ospita l’Oasi Cestia, a fianco dell’omonima celebre piramide, si svolgerà una mostra mercato di artigianato artistico e non solo con creazioni originali ed ecosostenibili, all’ombra del parco, si potranno anche seguire lezioni di yoga e far partecipare i bambini ai laboratori creativi organizzati dalle animatrici. Domenica alle 11.30 un gruppo di sette Gong formati dal maestro Saribijit Singh formatore del Gong come strumento di meditazione culleranno i partecipanti in un massaggio sonoro. Evento adatto a tutti consigliato un tappetino e abbigliamento comodo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 8

Domenica 29 ottobre

Ostia – domenica 29 ottobre alle ore 18,00, al teatro Nino Manfredi andrà in scena lo spettacolo “Finché morto non ci separi” della compagnia I mercanti di stelle. Trama: Due fratelli al capezzale del padre in una lunga notte fatta di ricordi, risate, litigi ed equivoci. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 9

Roma – domenica 29 ottobre Largo Venue si trasformerà in un vero e proprio villaggio messicano dove tutta la popolazione è pronta a celebrare il ricordo dei defunti nella terza edizione di “Dia de los Muertos”. Tante le attività che si alterneranno, tra spettacoli di teatro e musica, lezioni di ballo, e l’immancabile sfida della Pignatta. Per la musica poi un gruppo che è una certezza “Mariachi Romatitlán”, impegnato nella conservazione e diffusione della tradizione folcloristica messicana. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 ottobre 10

Roma – Domenica 29 ottobre, con appuntamento alle ore 11.45 sotto la Torre del Papito, in Piazza dei Calcari a Largo Argentina, la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà il pubblico alla scoperta dell’Area sacra di Largo Argentina, da pochi mesi finalmente riaperta al pubblico, dove agli inizi del’900 furono rinvenuti quattro templi, convenzionalmente indicati con le prime lettere dell’alfabeto in assenza di una identificazione certa. Prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – domenica 29 ottobre al Parco del Drago, per la rassegna di eventi “Le città possibili” alle ore 11.00 appuntamento con l’Archeologia naturale, sentiero di arte e natura. Un’alleanza, quella tra arte e natura, capace di combinarsi in modi sempre diversi e generare sentieri mai uguali tra loro. Una produzione Bianco Teatro/Ti con Zero.