Open day Carta d’identità Elettronica: il Lido di Roma tra le zone coinvolte nel weekend

Roma, Open Day Carta d'Identità Elettronica: prenotazioni a partire dalle prime ore del weekend. Garantito anche il doppio turno negli ex PIT

Nuovo Open Day carta Identità Elettronica in due Municipi romani - foto free

Il prossimo weekend del 28 e 29 ottobre, sarà con un nuovo Open Day Carta d’Identità Elettronica, con le prenotazioni obbligatorie già a partire da domani. Nella rotazione dei Municipi, toccherà stavolta a due dei più abitati della Capitale.

Nel primo caso si tratta del III Municipio (Montesacro) con oltre 200mila abitanti, e collocato a nord del centro cittadino, e nel secondo del X Municipio in cui ricade anche il mare di Roma, con poco più di 230mila abitanti.

Roma, Open Day Carta d’Identità Elettronica: prenotazioni a partire dalle prime ore del weekend. Garantito anche il doppio turno negli ex PIT

Per chi non ha ancora provveduto a cambiare il proprio documento d’Identità cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica, anche questo weekend sarà possibile farlo in due municipi della Capitale e negli ex PIT Punti informativi Turistici.

Le aperture straordinarie degli uffici anagrafici saranno stavolta nei due popolosi Municipi III e X nella giornata di sabato e degli Ex Punti Informativi del centro anche la domenica.

Come richiedere la Carta d’Identità Elettronica

Con l’obbligo della prenotazione, già domani venerdì 27 ottobre i cittadini dovranno attivarsi per ottenere in primis il proprio appuntamento a partire dalle ore 9,00 e fino a esaurimento delle disponibilità.

Per farlo la modalità semplicissima è stata elaborata tramite il sito dedicato, e cioè Agenda Carta Identità Elettronica del Ministero dell’Interno, nato nel complesso della politica di snellimento del lavoro che passa abitualmente per i canali ordinari di rilascio della CIE.

Con questo servizio aggiuntivo alla cittadinanza si potrà dunque prenotare venerdì nelle sedi disponibili per sabato o domenica, e attendere che venga assegnato sempre in forma telematica un ticket di prenotazione all’Open Day da portare allo sportello, insieme al vecchio documento, una fototessera e una carta di pagamento elettronico in corso di validità.

Le sedi dell’Open day del weekend del 28 e 29 ottobre

Per i residenti che dovranno fare riferimento al III Municipio per il rinnovo della carta d’identità in formato elettronico, l’appuntamento di sabato 28 ottobre sarà presso la sede di Via Fracchia 45, aperta dalle ore 08.00 alle 13.00. Mentre per i residenti del X Municipio di Roma è la sede di Via Claudio 1 ad Ostia, quella stabilita dall’assessorato per questo Open day, che sarà aperta sempre solo nella giornata di sabato 28 ottobre dalle ore 09.00 alle 13.00.

Per i PIT di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune, l’apertura è invece garantita per due giorni, e cioè sabato 28 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 16.30; e domenica 29 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.30.