Influenza, al via le vaccinazioni in farmacia: ecco per chi sono

La Regione Lazio ha consegnato per la vaccinazione le prime 100mila dosi

ROMA-OPEN-DAY-VACCINO-ANTI-INFLUENZALE-4MILA-DOSI-23-DICEMBRE-

Partono la vaccinazioni antinfluenzali nelle farmacie di Roma e del Lazio. La Regione ha appena consegnato le prime 100mila dosi di vaccino antinfluenzale per la prossima stagione invernale, 2023-2024. Quest’anno con un una novità.

La Regione Lazio ha consegnato per la vaccinazione le prime 100mila dosi

Per la prima volta, la vaccinazione antinfluenzale è disponibile anche in farmacia per categorie di età sotto i 60 anni. E in particolare per categorie di lavoratori, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. O per il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

La Federfarma Lazio e Roma ricorda in una nota come gli aventi diritto potranno da subito recarsi nella farmacia più vicina senza prenotazione e potranno ricevere gratuitamente la somministrazione del vaccino antinfluenzale”

Nell’elenco: ovvero gli over 60, gli appartenenti ad alcune categorie professionali come le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il personale della Protezione civile, il personale degli asili nido e delle scuole d’infanzia, gli addetti alle Poste o coloro che per motivi di lavoro sono in contatto con animali che potrebbero essere fonte di infezione da virus influenzali non umani. 

Le farmacie aderenti alla campagna di vaccinazione attualmente sono 500 sulle 1.750 della regione Lazio.

Due i vaccini a disposizione delle farmacie: un primo antinfluenzale consigliato per gli under 65, e un secondo adiuvato, adatto per le persone sopra i 65 anni.

Anche quest’anno le farmacie del Lazio confermano la loro disponibilità a dare supporto alla campagna di vaccinazione 2023-2024 – dice Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio – affinché i cittadini del Lazio riescano ad effettuare, nel modo più semplice e rapido possibile, il vaccino antinfluenzale messo a disposizione dalla Regione”.

Chi ha diritto alla vaccinazione gratuita potrà recarsi direttamente in una delle farmacie aderenti alla campagna e ricevere subito la vaccinazione. Non occorre prenotazione, senza file, scegliendo la farmacia più vicina a casa.

Nei prossimi giorni sarà possibile sottoporsi a una serie di esami e agli stessi vaccini antinfluenzali sui camper della Asl. Ecco dove e quando.