Roma, cortei in centro e potature ai Parioli: queste le modifiche a bus e viabilità

Le variazioni interesseranno anche due tram che attraversano il centro e sono particolarmente frequentati

Roma, ai Parioli rinnovo dei binari del tram: deviazioni e divieti
Immagine di repertorio

Due manifestazioni che coinvolgeranno il centro di Roma, nella giornata di oggi giovedì 19 ottobre, potrebbero causare rallentamenti alla circolazione. Si svolgeranno su più strade della Capitale e una delle due prevede un corteo che si snoderà partendo da piazzale Aldo Moro.

Ai Parioli, invece, tram e bus deviati per consentire alcuni lavori di potatura.

Le variazioni interesseranno anche due tram che attraversano il centro e sono particolarmente frequentati

La prima manifestazione è prevista dalle 10.30 alle 13, in piazza del Campidoglio, e prevede la partecipazione di circa 200 persone. Alla base della protesta la stabilizzazione del precariato nel mondo dei taxi.

Una seconda manifestazione è in programma questo pomeriggio dalle 16 alle 20 e vedrà scendere in strada il movimento per il diritto all’abitare. In questo caso si prevede un corteo che, partendo da piazzale Aldo Moro, giungerà a Corso d’Italia per arrivare all’altezza di via Ancona. I manifestanti passeranno su viale delle Scienze, viale dell’Università, via del Castro Pretorio e viale del Policlinico. Oltre all’istituzione dei divieti di sosta nelle aree di piazzale Aldo Moro, viale delle Scienze, viale del Policlinico (lato Ministero, tra piazza della Croce Rossa e piazzale di Porta Pia) e piazzale di Porta Pia, sono possibili chiusure temporanee al traffico.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici potrebbero verificarsi deviazioni o limitazioni dei percorso per le seguenti linee di bus: 60, 61,  62, 66, 82, 90, 310, 490, 492, 495 e 649.

Spostandoci in zona Parioli si segnala che oggi giovedì 19 ottobre e domani, venerdì 20 ottobre, sono in programma delle potature alle alberature su viale Liegi. A causa di questi interventi, dalle 7 alle 17, la strada è chiusa nel tratto (e direzione) da piazza Ungheria a via Bellini. In questi orari sarà deviata la linea 53.

In queste due giornate, inoltre, sono previste delle variazioni che interesseranno i tram. La linea 3 sarà interamente sostituita da bus mentre la linea 19 sarà coperta dal tram nel tratto tra Centocelle e Porta Maggiore mentre tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento saranno a disposizione i bus.

Deviazioni in zona Cornelia e in viale Ratto delle Sabine

In zona Cornelia è stato modificato il percorso della linea bus 981 a causa di alcuni lavori che hanno determinato la chiusura di via Cornelia nel tratto compreso tra il civico 1 e piazza Cornelia. In direzione circonvallazione Cornelia i mezzi, giunti in via Aurelia altezza via di Brava deviano per via Acquafredda, via Nazareth, via Boccea per poi riprendere il nomale percorso. In direzione via Candoni, invece, da via Boccea altezza via Pasquale II deviano per via Nazareth, via Acquafredda, via Aurelia e poi normale percorso.

Inoltre per lavori in viale Ratto delle Sabine sono state deviate le linee bus 344-344SC-435SC in entrambe le direzioni: da via di Sant’Alessandro per via Corniculum, via Nomentum, capolinea via Eretum.