Asl Roma 6, firmato protocollo inter-comunale contro violenza sulle donne con incontri formativi

La Asl Roma 6 promuove un apposito protocollo per sensibilizzare cittadini e addetti ai lavori contro la violenza sulle donne e le strategie per proteggersi

L'aggressione sotto casa
L'uomo ha continuato a perseguitare la ex nonostante il divieto

Prosegue senza soluzione di continuità l’impegno nel territorio della Asl Roma 6, dai Castelli Romani fino al litorale, contro la violenza sulle donne ed appuntamenti gratuiti con i corsi di formazione “Con Te, Una Rete contro la violenza di genere”.

La Asl Roma 6 promuove un apposito protocollo per sensibilizzare cittadini e addetti ai lavori contro la violenza sulle donne e le strategie per proteggersi

Il prossimo incontro  in calendariosi terrà a Nettuno presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato in via Santa Barbara, gratuitamente aperto a cittadini e addetti ai lavori, nella prima settimana di novembre: la data iniziale e le altre verranno comunicate nei rispettivi siti comunali e in quello della Asl Roma 6 di volta in volta

L’obiettivo è conoscere in maniera approfondita la normativa vigente e le varie strategie di contrasto più efficaci, rispetto al tema della violenza di genere, domestica e sui minori.

Il percorso sostenuto dalla Direzione aziendale della Asl Roma 6 e dalla Procura della Repubblica di Velletri vede la presenza  di oltre duecento operatori tra Asl, Comuni, Forze dell’Ordine, attraverso il coordinamento dei referenti del corso tra cui la Asl Roma 6 e il Team Operativo della Procura della Repubblica di Velletri.

​Tanti sono stati gli appuntamenti rivolti al pubblico sul territorio: nei Comuni, con i ragazzi delle scuole e tramite eventi di formazione dedicati ai protagonisti della rete interistituzionale.

Questa estate inoltre la Asl Roma 6 nella persona del Commissario Straordinario dottor Francesco Marchitelli e la Procura di Velletri nella persona del Procuratore Capo dottor Giancarlo Amato, hanno firmato l’accordo di gestione della piattaforma Conteinrete.it che aiuterà sempre più persone in difficoltà con una informazione diretta.

Una intesa che rientra nell’ambito del Protocollo sul sistema integrato di protezione delle “vittime di violenza di genere e di quelle in condizioni di particolare vulnerabilità” firmato già nel 2018 nel quale rientra il Progetto denominato “Con te”, finalizzato ad attivare azioni di formazione, comunicazione, monitoraggio e predisposizione di una piattaforma.

“Asl e Procura ha affermato il Commissario Straordinario Francesco Marchitelli sono dunque sempre più unite nella prosecuzione delle attività volte al contrasto di un fenomeno che dobbiamo ogni giorno combattere, instaurando un rapporto di coordinamento per rendere più efficace l’azione di gestione della piattaforma, attraverso anche la sottoscrizione dell’accordo e la formulazione di un regolamento condiviso. Nessuno deve rimanere indietro, tutti gli attori del protocollo ne sono coscienti e il nostro grazie va a chi ogni giorno si impegna nella formazione e nella costante prosecuzione di questa missione sociale importantissima”.

Da febbraio del 2018, in cui fu  condiviso il Protocollo di Intesa tra la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma, la Regione Lazio e l’Ordine degli Psicologi del Lazio, con la finalità di promuovere iniziative  finalizzate all’assistenza, alla protezione e all’ascolto, anche in forma protetta, delle vittime di violenza di genere e di quelle che versano,  in condizioni di particolare vulnerabilità, molta strada è stata fatta.

E la dimostrazione è stata a marzo 2023   la sottoscrizione  dell’accordo quadro “Network in azione contro ogni forma di violenza” in collaborazione con Policlinico e Università di Tor Vergata.

Questi i comuni firmatari del Protocollo:

Albano Laziale, Anzio, Ardea, Artena, Ariccia, Carpineto Romano, Castel Gandolfo, Ciampino, Colleferro, Colonna, Frascati, Gavignano, Gorga, Genzano di Roma, Grottaferrata, Labico, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Montelanico, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Segni, Pomezia, Valmontone, Velletri.