Roma, lavori alla Metro C. Viabilità stravolta: modifiche al traffico e al percorso bus

Per urgenti lavori alla Metro C viene modificata radicalmente la viabilità di un quadrante centrale della Capitale con spostamenti di fermate e linee bus

Tra pochissimi giorni, a causa di alcuni lavori che interesseranno un tratto della Metro C di Roma, a breve scatta la nuova viabilità in un tratto specifico della Città Eterna.

Per urgenti lavori alla Metro C viene modificata radicalmente la viabilità di un quadrante centrale della Capitale con spostamenti di fermate e linee bus

In particolare le modifiche al traffico inizieranno da questo sabato, 21 ottobre, con la nuova viabilità che interesserà la zona di piazza Venezia per permettere il proseguimento dei lavori per realizzare la nuova stazione metro C.

A questo scopo la circolazione sarà permessa, con un doppio senso di marcia, ma solo sul lato del palazzo delle Assicurazioni Generali.

Per tutta la durata dei lavori sarà invece chiuso il tratto dalla parte di palazzo Venezia.

Per i veicoli che arriveranno invece da via Cesare Battisti ci sarà invece la possibilità di proseguire dritto verso via del Plebiscito – nel dettaglio chi è autorizzato potrà anche percorrere via del Corso – oppure potrà girare a sinistra verso l’Altare della Patria. Da qui, costeggiando il cantiere Metro C fino a piazza San Marco, si potrà procedere verso via del Teatro Marcello.

Per aumentare la sicurezza dei pedoni e fluidificare il traffico saranno istituiti due semafori: uno all’incrocio tra piazza Venezia, via del Corso e via Cesare Battisti, l’altro tra piazza Venezia e piazza San Marco.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico scatteranno modifiche per alcune fermate e linee di bus.

In particolare le modifiche al traffico comporteranno temporaneamente questi cambi ad alcune fermate e percorsi bus che sono, nel dettaglio:

  • la fermata 70038 in piazza Venezia sarà soppressa (per le linee 40 – 64 – 70 – n8 – n11 – n70 – n98 – n716) e sostituita dalla vicina fermata 81964 in via del Plebiscito.
  • al posto della fermata sotto palazzo Venezia ne sarà temporaneamente istituita una su via IV Novembre, prima di piazza Santi Apostoli, per le linee H – 60 – 170 -n8 – n11 – n716
  • e linee 51 e 85, provenendo da via del Corso e dirette a Fori Imperiali, da piazza Venezia devieranno per piazza S. Marco, via di S. Venanzio, Ara Coeli e di nuovo su piazza Venezi In concomitanza con i lavori, infine, sarà attivata la fermata 80610 Ara Coeli/P.za Venezia per le linee 51 (e 51D nei festivi) e 85.

Parlando di viabilità e modifiche per lavori stradali, proprio oggi, mercoledì 18 ottobre, sono partiti gli interventi per costruire 2 nuove rotatorie, rifare l’asfalto e costruire un tratto di pista ciclabile con ponticelli di raccordo nel comune di Fiumicino.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli altri articoli riguardanti traffico e mobilità cittadina tra Roma e il suo hinterland, pubblicati precedentemente su Canaledieci.it

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione in questa pagina con Astral.