Sport, decisa la data della tappa finale del Giro d’Italia 2024 a Roma

Per il secondo anno di fila, arriva la conferma che per il secondo anno di seguito la massima manifestazione italiana di ciclismo, tra le più importanti del mondo, passerà per le strade di Roma

GIRO-ITALIA-TAPPA-FINALE-ROMA-

Grande gioia per gli appassionati di sport e soprattutto di ciclismo della Città Eterna, con la conferma che, dopo quella appena terminata quest’anno, anche nel 2024 Roma sarà la sede della tappa finale della massima competizione italiana della disciplina, la 107esima edizione del Giro d’Italia.

Per il secondo anno di fila, arriva la conferma che per il secondo anno di seguito la massima manifestazione italiana di ciclismo, tra le più importanti del mondo, passerà per le strade di Roma

Per il secondo anno consecutivo, dunque, la Capitale italiana sarà la sede dell’ultimo atto del Giro d’Italia, dopo l’ufficializzazione delle sue 21 tappe infatti, dallo scorso 13 ottobre si rincorrevano le voci sul fatto che la tappa finale da 126 chilometri totali potesse di nuovo svolgersi per le strade di Roma e così è stato.

Nel dettaglio, quest’edizione 2024 del Giro d’Italia prevede 2 crono, 6 tappe pianeggianti, 5 in montagna tra le quali una nella mitica e tristemente nota Collina di Superga, luogo del  capoluogo piemontese assai iconico, dove tutta la allora fortissima squadra di calcio granata del grande Torino, dirigenza compresa, trovò la morte nel maggio del 1949 in un tremendo schianto aereo.

Difatti nell’anno a venire si raggiungerà il 75esimo anniversario della 107esima edizione della Tragedia del Grande Torino, che è l’evento in memoria del quale la 107esima edizione del Giro d’Italia è dedicato.

“La Tappa finale del Giro d’Italia tornerà a Roma anche nel 2024. Si tratta di un grande spettacolo di sport, un’occasione straordinaria di promozione turistica. Un valore aggiunto per l’economia e per l’occupazione della città” ha dichiarato riguardo alla riconferma finale di Roma come tappa conclusiva del Giro, l’assessore allo sport, al turismo ed ai grandi eventi capitolino, Alessandro Onorato.

Si spera che proprio nell’anno a venire ci sia la riconferma di una grande tappa finale per le strade capitoline, buche permettendo, per quella che, come ha specificato Alessandro Onorato stesso, è stata una “Grande festa popolare e una vetrina unica per il turismo, con 800 milioni di telespettatori in oltre 200 Paesi del mondo. Roma ha dimostrato di essere all’altezza e per questo faremo il bis”.

Proprio questa domenica 15 ottobre vi abbiamo raccontato della grande impresa dell’atleta paralimpico Salvatore Cimmino, che ha attraversato a nuoto 50 km di fiume Tevere, da Roma nord a Roma sud.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione qui in questo pezzo e leggi gli altri recenti articoli correlati, presenti su Canaledieci.it