Carta di identità elettronica: le aperture straordinarie di Ladispoli

Il servizio sarà attivo una volta a settimana per il rilascio della carta di identità: giorni e orari

Aperture straordinarie per il rilascio della carta di identità elettronica sono state previste nel Comune di Ladispoli. Potranno accedere a questo servizio coloro che hanno urgenza di avere il rilascio del documento da parte degli uffici demografici.

Questi i dettagli riguardo i giorni, gli orari e i destinatari del servizio. Attenzione, inoltre, a cosa occorre avere con sé quando ci si presenta allo sportello.

Il servizio sarà attivo una volta a settimana per il rilascio della carta di identità: giorni e orari

A Ladispoli l’Amministrazione comunale ha deciso l’apertura straordinaria degli sportelli per la CIE, ovvero la carta di identità elettronica. Ci si potrà rivolgere agli uffici demografici, per usufruire di questa possibilità, solo in caso di urgenza.

Il servizio non sarà aperto tutti i giorni ma sarà attivo fino al 31 ottobre tutti i martedì. Ciò vuol dire che, oltre agli appuntamenti già fissati e in programma, lo sportello resterà attivo per i cittadini senza necessità di prendere appuntamento. Basterà presentarsi sul posto, presso la sede del Comune in piazza Giovanni Falcone, per poter accedere agli sportelli. Da tenere ben presente, oltre al giorno e agli orari, anche le caratteristiche del servizio erogato in via straordinaria.

Il requisito importante da tenere in considerazione è che il rinnovo della carta può avvenire, come dicevamo, solo se ha carattere di urgenza documentata. Ad esempio se si devono fare visite mediche imminenti, spostamenti per motivi di lavoro, denuncia di furto o smarrimento di tutti i documenti di identità o del titolo di viaggio. Insomma, quando ci si presenta presso lo sportello senza appuntamento occorre portare con sé la documentazione che attesti e giustifichi l’urgenza.

Gli uffici porteranno a termine un massimo di dieci istanze di rinnovo giornaliere, cinque verranno esaurite la mattina a partire dalle ore 9 e altrettante nel pomeriggio dalle 15.

Il servizio per il rilascio delle carte di identità d’urgenza è rivolto esclusivamente ai residenti nel Comune di Ladispoli.