Acilia, piange Ettore Baldi: lo storico imprenditore attivo nel sociale era la memoria del quartiere

Si è spento ad Acilia Ettore Baldi: l'imprenditore era una colonna portante dei Commercianti del Litorale e del Comitato di Quartiere. Il ricordo 

E’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Ettore Baldi, imprenditore e cittadino attivo di Acilia, ricordato per essere stato tra le tante imprese anche il propulsore del Comitato di Quartiere Acilia Nord 2018, negli anni Novanta. Attualmente ne era ancora il tesoriere.

Si è spento ad Acilia Ettore Baldi: l’imprenditore era una colonna portante dei Commercianti del Litorale e del Comitato di Quartiere. Il ricordo 

Si è spento in queste ore all’età di 82 anni Ettore Baldi, imprenditore di Acilia che per tanti anni ha avuto un importante partecipazione alle fondamentale attività delle Associazioni Commercianti del Litorale e dell’entroterra.

In queste ore, la grande comunità del quartiere si è stretta intorno alla sua famiglia, e si è radunata stamattina per dargli l’ultimo saluto nella Chiesa di San Maurizio Martire in via di Poggio Ameno gremita di gente.

Tanti anche i messaggi di cordoglio di chi non ha potuto partecipare alle esequie, per un personaggio conosciuto soprattutto per la sua grande disponibilità, che nonostante gli impegni di lavoro aveva dedicato al sociale.

Baldi è stato molto attivo soprattutto nel Comitato di Quartiere Acilia Nord 2018, al quale avrebbe dato per primo la spinta ad intraprendere le battaglie per il miglioramento di una zona grande, complessa e popolosa dove non far mancare i servizi e cercare di crescere le nuove generazioni in modo sereno.

Da bravo imprenditore quale era, nella società Baldi srl nata dalla volontà dei fratelli Ettore, Franco e Massimo Baldi nel 1975 per la progettazione di sistemi di irrigazione, impianti idrici, acquedotti, strutture in legno, piscine e dispositivi di climatizzazione, aveva stabilito l’attività proprio nel suo quartiere, anche questo un gesto d’amore per la zona che ha visto i natali della sua famiglia.

Un bravo imprenditore nel ricordo comune di chi lo conosceva meno, ma soprattutto una brava e onesta persone che anche nella missione volontaria della tutela del quartiere non ha mai mancato impegno e voglia di risultato.

I saluti di commiato dei Comitati di Quartiere di Acilia

Si perde un pezzo della memoria di Acilia – ha dichiarato con dolore Massimo Facchini, presidente del Comitato di Quartiere Acilia nord 2018 -. La sua famiglia viveva qui dal 1926, e lui era la persona che conservava meglio di chiunque i tantissimi ricordi di quest’angolo meraviglioso, dove viveva e dove aveva realizzato la sua impresa con i fratelli a Monti di San Paolo”. 

“Baldi è stata una delle figure più rappresentative del nostro quartiere.
Imprenditore che fin dagli anni ‘70 ha partecipato allo sviluppo economico dell’entroterra lidense. Da imprenditore lungimirante, insieme ai suoi fratelli, ha portato il suo know-how e il nome del nostro quartiere anche fuori dai confini locali rendendoci orgogliosi di essere da lui rappresentati. Ricordiamo la sua attiva partecipazione alle tante iniziative sociali anche come membro del nostro CdQ” – ha  ricordato il Comitato di quartiere Acilia centro sud e Monti di San Paolo.

Bandi lascia nel dolore sua moglie Antonella, i tre figli, Barbara, Alessandro e Giulio, e i suoi amati fratelli Franco e Massimo.