Il tram 8 di nuovo fermo. Era entrato in funzione nella giornata di ieri domenica 1 ottobre, dopo 15 mesi di stop ma, a poche ore dal suo rientro in servizio, è giunto un problema di carattere tecnico che lo ha bloccato di nuovo.
La situazione, al momento, è che la linea viene coperta con tram tra piazzale Flavio Biondo e piazza Venezia mentre bus sostituitivi sono stati attivati da piazzale Flavio Biondo a Casaletto.
I lavori erano durati oltre un anno per la linea del tram 8: c’era stata grande attesa da parte dei cittadini per la sua riattivazione
Gli interventi avevano interessato la linea del tram 8 per tanti mesi e, proprio ieri, c’era stata la sua riattivazione nella massima felicità degli utenti che lo utilizzano. Aspettative massime, quindi, da parte di tutti.
L’intervento era stato massiccio e aveva comportato la sostituzione integrale di circa nove chilometri di binari, incluse massicciate e traverse e la stesura di asfalto nuovo.
Atac fa sapere che sono emersi problemi di “tensione elettrica nella serata di ieri nella sottostazione di Trastevere. I tecnici Atac stanno lavorando per ripristinare nel minore tempo possibile la normale erogazione della corrente e riattivare la linea sull’intera tratta”.
La riattivazione del servizio è prevista per domani martedì 3 ottobre
L’alimentazione dell’intera sottostazione elettrica di Trastevere, annuncia Atac in una nota, è stata nel frattempo ripristinata con la sostituzione di alcuni cavi e il malfunzionamento di un interruttore di media tensione. Problemi, ora risolti, che hanno impedito di “rialimentare il tracciato di linea” lungo un settore sul quale è stato necessario ricorrere ai bus sostitutivi.
Gli interventi di riparazione hanno riguardato alcuni dispositivi di uno dei gruppi di trasformazione. E’ stato quindi possibile riconfigurare le varie utenze ridando elettricità alla tratta che, tuttavia, a scopo cautelativo è attualmente posta sotto osservazione da parte dei tecnici. Se la fase di controllo in pre-esercizio prevista per questo pomeriggio si concluderà positivamente, il via libera alla ripresa delle corse del tram 8 su tutta la linea sarà dato “nella giornata di domani“, martedì 3 ottobre.
Per quanto riguarda i lavori futuri che interesseranno sempre il tram 8, come spiegato dall’assessore Patané, resteranno “da completare un breve tratto della Circonvallazione Gianicolense, nella parte in cui sale verso via Flavio Biondo e i binari di Ponte Garibaldi, per i quali si stanno definendo le soluzioni meno impattanti sul versante della viabilità: non sussistevano le condizioni per la chiusura di Ponte Garibaldi in contemporanea con Via Induno. Le attività verranno pianificate e svolte nei prossimi mesi”.
Per ulteriori informazioni sul tram 8 e i lavori che hanno interessato la linea puoi leggere l’articolo a questo link.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.