Andare per Parchi e Ville di Roma: tutte le date per passeggiate e visite guidate

Ad ottobre parte il Trekking storico ambientale per conoscere Parchi e Ville storiche romane: come partecipare

Visite guidate e trekking nelle ville e parchi di Roma - foto free

Ottobre mese ideale per le passeggiate, tanto più che a Roma come si dice, ci sono le “Ottobrate”, e cioè quelle giornate che restituiscono il calore del sole estivo senza la sofferenza delle temperature troppo elevate.

Per questo dal Comune di Roma, parte l’iniziativa delle visite Guidate e trekking storico-ambientali nei Parchi e Ville cittadine, assolutamente da non perdere, con tantissime possibilità per partecipare gratis o ad un costo simbolico, a tanti appuntamenti lungo tutto il mese.

Ad ottobre parte il Trekking storico ambientale per conoscere Parchi e Ville storiche romane: come partecipare

Parte da mercoledì 4 ottobre il nuovo “cartellone” di eventi all’aria aperta del Comune di Roma, che è un invito non solo a vivere la città nella maniera più sana possibile, ma anche a conoscere ville e parchi capitolini, purtroppo spesso trascurati dalla stessa amministrazione.

E’ indubbio come certe manifestazioni siano importanti, e questa in particolare che riguarda l’opportunità di approfondire la conoscenza e stimolare il senso di protezione nei confronti del nostro verde urbano, lo è proprio per l’auspicio che siano proprio gli organizzatori a rendersi conto di quanto c’è da fare, in questi angoli straordinari della Capitale.

Con il titolo Trekking: Le meraviglie botaniche del Rione XV Esquilino, la serie di visite/passeggiate taglia il nastro del mese di ottobre con un appuntamento per tutti alle ore 9.00 a Piazza Dante (al centro del giardino) per iniziare la straordinaria visita che potrebbe trasformare anche i più pantofolai in amanti del giardinaggio.

Già il giorno seguente poi, giovedì 5 ottobre per chi non sia riuscito a partecipare alla prima visita, potrà sempre riconsolarsi con una passeggiata guidata nel Parco Urbano Pineta di Castel Fusano.

In tal caso, l’appuntamento sarà alle ore 9.30 in Viale della Stazione di Castel Fusano, (all’uscita della Stazione), per una visita tra le specie arboree che caratterizzano da quasi 200 anni il Litorale romano.

Martedì 10 ottobre, sarà invece la volta di una visita guidata a Villa Pamphilj con un percorso che prevede per tutti un incontro per partire alle ore 9.30 in Via San Pancrazio. Irresistibile e consigliato sarà al termine della visita green, visitare in autonomia tutti gli angoli panoramici più belli della Capitale.

Il giovedì seguente, 12 ottobre, le visite cederanno il passo al trekking, che come prima tappa ad ottobre percorrerà il Parco degli Acquedotti (Lato Sud) con appuntamento alle ore 9.00 in Piazza Aruleno Celio Sabino (nel piazzale antistante alla Chiesa di San Policarpo).

La seconda parte di questa tappa speciale trekking sarà poi venerdì 13sempre al Parco degli Acquedotti stavolta sul Lato Nord, con appuntamento alle ore 9.00 sempre a Piazza Aruleno Celio Sabino.

La settimana seguente il gruppo Trek storico ambientali ripartirà proprio lunedì 16 ottobre con una nuova visita che sarà opportunità di replicare una piacevole passeggiata nella natura di Villa Pamphilj dalle ore 9.30 con partenza Via San Pancrazio. 10.

Mercoledì 18 ottobre invece largo alle meraviglie botaniche del Rione Celio con appuntamento alle ore 9.00 in Piazza della Navicella, 12 nei pressi della bella Villa Celimontana sede della Società Geografica Italiana. Da lì poi due passi al Colosseo e Via dei Fori Imperiali in una mattinata che potrebbe donare gli splendidi colori di Roma con vista sul parco archeologico.

Il 19 ottobre, da non perdere la visita guidata a Villa Lais con partenza alle ore 9.30 Piazza Giovanni Cagliero, 20, mentre il giorno seguente sabato 21 ottobre, il pubblico potrà conoscere nel vivo delle sue bellezze botaniche, il Rione XIII Trastevere con appuntamento alle ore 9,00 a Piazza San Pietro in Montorio, 2.

Ultimi appuntamento del mese sono previsti poi martedì 24 ottobre sempre a Villa pamphilj con gli stessi orari e luogo di partenza; e giovedì 26 ottobre, in cui invece i partecipanti andranno alla scoperta di Villa Leopardi Dittajuti co appuntamento alle ore 9.30 Via Nomentana, 387.

Tutte le info per partecipare al numero 335 1530750 e scrivendo al trekambientali@comune.roma.it.

Le visite sono del tutto gratuite per gli studenti, i disabili i ragazzi fino a 14 anni e i pensionati. A tutti gli altri è chiesta una tariffa simbolica, di 4 o 6 euro a seconda del tipo di visita.