Da Fiumicino a Torvaianica pienone sulle spiagge e nei ristoranti come a Ferragosto

Pienone sulle spiagge su tutto il lungomare: in autunno come a Ferragosto

Spiaggia in autunno
Pienone in spiaggia oggi, primo ottobre

Ottobre come luglio, l’autunno come l’estate. È una domenica da pienone, quella che si registra sul litorale romano. Da Ostia a Torvaianica, da Anzio a Nettuno, da Fiumicino a Fregene, le spiagge sono piene. Tutti, o quasi, in costume.

Pienone sulle spiagge su tutto il lungomare: in autunno come a Ferragosto

C’è chi fa il bagno, chi prende il sole, chi passeggia dopo un pranzo abbondante, chi giura amore eterno alla dolce metà, chi gioca con i bambini. Ce n’è per tutti i gusti.

Sono felici anche i cani, che finalmente possono accedere all’arenile, dopo i mesi di stop dovuti alle ordinanze emesse dai sindaci dei vari comuni. E allora eccoli che rincorrono palline e legnetti, che si tuffano insieme ai padroni, senza che nessuno li cacci o li rimproveri.

Pienone nei ristoranti

E il pienone si è visto anche nei locali del litorale. Ristoranti, pizzerie e pinserie hanno registrato il sold-out quasi ovunque, per la gioia dei commercianti. File anche nelle gelaterie, proprio come nelle domeniche d’estate.

Almeno queste temperature ci fanno rimpiangere meno la fine, ormai lontana, delle vacanze”, commenta Antonella mentre esce dall’acqua – limpidissima – di Torvaianica.

Speriamo che durino ancora un po’, l’idea di mettere il cappotto e accendere i termosifoni non mi attira per niente”.

Ma la giornata al mare ha avuto, logicamente, un risvolto negativo: le lunghe file al ritorno. Già a partire dalle ore 17 si sono formate code sia sul lungomare (ad Anzio come a Torvaianica, ma anche a Ostia, anche se molto meno) che in via Pontina, dove il traffico risulta molto rallentato da Castel Romano all’Eur. (Maria Corrao)

Da Fiumicino a Torvaianica pienone sulle spiagge e nei ristoranti come a Ferragosto 1