Settimana Mondiale dell’allattamento: le iniziative nella Asl Roma 4

Gli incontri per aiutare gestanti, neo mamme e papà nel percorso dell'allattamento

Settimana Mondiale dell’allattamento: le iniziative nella Asl Roma 4
Le iniziative della Asl Roma 4 per aiutare il percorso sull'allattamento

In occasione della Settimana Mondiale dell’allattamento la Asl Roma 4 ha organizzato una serie di iniziative gratuite dedicate alle neomamme e alle gestanti.

Si terranno nelle sedi dei vari consultori aziendali e nelle strutture ospedaliere, con le ostetriche a disposizione per aiutare le utenti in un momento così delicato, guidandole passo passo e, soprattutto, affrontando alcune tematiche su cui spesso si interroga chi aspetta un bimbo oppure lo ha appena avuto.

I territori coinvolti nell’iniziativa sono davvero tanti. Ci sono comuni del litorale, come Civitavecchia, Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella, ma anche tante località che non si trovano nell’area costiera ma che fanno parte della Asl Roma 4.

Gli incontri per aiutare gestanti, neo mamme e papà nel percorso dell’allattamento

All’ospedale San Paolo di Civitavecchia si terranno due incontri, il primo domani domenica 1 ottobre, rivolti alle coppie in attesa, alle neo mamme e ai papà. Una vera e propria formazione per sapere tutto sull’allattamento al seno e i benefici che ne derivano.

Si parlerà anche delle difficoltà e di come trovare delle soluzioni, da soli o con l’aiuto di personale specializzato. Mamme e papà potranno raccontare la loro esperienza, che potrebbe rivelarsi di grande utilità per tutti gli altri.

Si accede secondo una duplice modalità: l’incontro è ad accesso libero per tutte le coppie interessate ma sono invitate anche le mamme dimesse dall’ospedale San Paolo e le donne che accedono al percorso nascita in epoca pre e post natale.

Alcune delle tematiche trattate saranno le seguenti: i benefici dell’allattamento al seno, l’allattamento a richiesta, posizioni in allattamento, rimedi skin to skin e rooming-in, rientro al lavoro, farmaci in allattamento, donazione latte materno.

Questo il calendario degli incontri:

domenica 1 ottobre ore 10.30 – 12.30  ospedale San Paolo Civitavecchia – atrio sala parto, – piano 3 – Largo Donatori di sangue

lunedì 2 ottobre ore 15.30 – 17.30 Consultorio di Anguillara – via G.Rossini 1

martedì 3 ottobre ore 9.30 -11.30 Consultorio Bracciano, sede Biblioteca comunale – via del Pratoterra 2

mercoledì 4 ottobre ore 10 – 12:

  • Consultorio Fiano Romano – via Tiberina 71
  • Consultorio Morlupo – via Roncacci 71
  • Consultorio Manziana – Piazza V.Veneto 3

Giovedì 5 ottobre

  • ore 11 – 13 Consultorio Ladispoli – via Nino Bixio 27
  • ore 10 -12 Consultorio Civitavecchia – Largo Donatori di sangue

Venerdì 6 ottobre ore 10 – 12 Consultorio Santa Marinella – via Valdambrini 115

Sabato 7

  • ore 10 – 12  Consultorio di Cerveteri – via Martiri delle Foibe 95
  • ore 10.30 -12.30 Ospedale San Paolo di Civitavecchia – atrio sala parto- Piano 3