Roma vetrina delle orchidee da tutto il mondo: esposizione e attività gratuite

Un weekend per ammirare e imparare a curare le orchidee: centinaia di specie in esposizione nel cuore di Roma. Mostra, lezioni e pic nic gratuito

Orchidee in mostra a Roma - foto free

Per tutti gli amanti delle orchidee e del verde che splende anche all’interno degli spazi domestici un evento da mettere in agenda il prossimo weekend
è quello che si svolgerà per due giorni agli Horti di Veio, un paradiso che ospiterà centinaia di specie in mostra per l’appuntamento annuale con questa signora dei terrazzi e dei giardini d’inverno.

Un weekend per ammirare e imparare a curare le orchidee: centinaia di specie in esposizione nel cuore di Roma. Mostra, lezioni e pic nic gratuito

Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023 si rinnova l’appuntamento romano in cui gli appassionati di orchidee si ritroveranno ad ammirare tantissime varietà di piante provenienti da tutto il mondo dalle mille forme e colori dalle più comuni e di semplice gestione ormai entrate nelle case dei cultori della bellezza, a quelle più pregiate come ad esempio la Orchidea Paphiopedilum detta anche la “Pantofola di Venere“.

Il nome deriva da Paphos, una città cipriota secondo la leggenda città natale della dea Afrodite (Venere), e Pedilon che significa di fatto ciabatta, da cui pantofola.

Roma vetrina delle orchidee da tutto il mondo: esposizione e attività gratuite 1
Nella foto la varietà delle pantofola di Venere – fonte Wiky

Per ciascuna comunque bisognerà armarsi di pazienza ed amore, che nel caso di questa splendida pianta sarà certamente ricambiato da una straordinaria abbondanza di fiori.

L’appuntamento annuale nel parco prevede moltissima iniziative oltre ad un’ampia e stupefacente mostra. Sarà infatti possibile organizzare corsi specifici tenuti dagli esperti dell’Associazione Laziale Orchidee.

saranno impartite lezioni di coltivazione delle orchidee, essenziali per chi ha subito come tanti il fascino di questa pianta fiorita appartenete ad una grande famiglia di Orchidaceae, una delle più numerose tra le piante fiorite, con circa 28.000 specie distribuite in quasi tutto il mondo.

Per i più esperti invece oltre alla possibilità di un ripasso anche un corso un po’ più avanzato di rinvaso e cura, oltre ad una corso di Pittura botanica che ci potrà perfezionare nella conoscenza dei dettagli che distinguono le diverse varietà.

L’ingresso alla Mostra è libero e gratuito come gratuiti sono i Pic Nic organizzati per gli avventori di questo angolo in fiore nel cuore di Roma.
Domenica 8 dalle 13.00 alle 15.00 il Pic Nic si terrà nel vivaio con la possibilità di degustare pizza e carne preparati con la barbecue.

Unica cosa da fare è prenotare la propria partecipazione all’evento, un’altra
occasione per passare il weekend all’aria aperto con la famiglia e gli amici
L’accesso agli Horti si trova in Via Oriolo Romano 10, nella Zona Corso Francia.