Settimana della Mobilità Sostenibile, chiude il lungomare al Centro di Ostia

Ostia, passeggiata inclusiva dal Porto al Lungomare: orari e percorso dell'ultimo evento della Settimana della Mobilità Sostenibile

Strade serrate o vietate ai parcheggi. Per una ventina di giorni sarà un problema comune a diversi quartieri del X Municipio di Roma, per l’avvio di alcuni cantieri e per l’occasione rinviata di una tappa della Settimana della Mobilità Sostenibile, con lo svolgimento di un evento che chiuderà il Lungomare. 

Ostia, passeggiata inclusiva dal Porto al Lungomare: orari e percorso dell’ultimo evento della Settimana della Mobilità Sostenibile

Il prossimo 30 settembre il X Municipio Roma X rimette al centro la mobilità sostenibile del territorio per dare corso ad un evento previsto per Settimana Europea dedicata allo specifico tema, ma che non era più svolto per le condizioni di meteo avverse il giorno 23 settembre.

La manifestazione rinviata è stata per questo spostata al 30 settembre, rinnovando l’invito anche alla partecipazione pubblica alla passeggiata inclusiva, che si sposterà su uno specifico percorso.

Inevitabili le modifiche al traffico che comporteranno a metà del pomeriggio, e cioè a partire dalle 17,00 una serie di divieti, in particolare su Lungomare Paolo Toscanelli, sulla carreggiata lato mare, dall’intersezione con Via Giuliano da Sangallo fino all’intersezione con Via degli Acilii.

Sul lungo tratto sarà imposto sia il divieto di fermata su ambo i lati, comprese le aree di sosta ubicate davanti agli stabilimenti balneari denominati “Elmi” e “Battistini”, che quello di transito eccetto veicoli a disposizione dell’evento.

L’iniziativa “Il Mondo che vorrei”

L’iniziativa green è l’evento “Il Mondo che vorrei” spostato dall’iniziale orario delle 15,00 e organizzato dall’Associazione Decimo Solidale, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali, Asl Roma 3, FNO, TSRM, PSTRP e TRIRIDE

E’ una passeggiata inclusiva ad anello che avrà il suo raduno presumibilmente alle 15,00 con la partenza dalla spiaggia dei sassi alle 16,00, nella parte centrale del Porto Turistico di Roma, dove si tornerà al termine dell’evento.

Il tratto interessato dal passaggio dei partecipanti, sarà proprio quello della ciclabile del lungomare fino alla Fontana dello Zodiaco, e la pedonalizzazione temporanea del tratto di lungomare nella parte compresa tra via Giuliano da Sangallo e Lungomare Paolo Toscanelli Altezza via degli Acilii, partirà alle ore 17,00 proprio per l’evento conclusivo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Le modifiche sul Lungomare dureranno almeno fino alle ore 19,00 per una bella iniziativa che rischia di mandare in tilt il traffico di sabato. Domani infatti le previsioni che per la vera chiusura di stagione balneare, richiameranno sul mare di Roma migliaia di romani. Per tutti è consigliabile cercare parcheggio nelle strade limitrofe al percorso dell’iniziativa.

Iscrizioni e percorso

“Lo scopo di questo evento – spiegano gli organizzatori – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle barriere architettoniche e sul tema della disabilità al fine di migliorare l’accessibilità, intervenendo sulla creazione di ambienti privi di barriere architettoniche e sul rispetto dei parcheggi riservati alle persone con disabilità. Importante poi è sensibilizzare le istituzioni affinché vengano elaborate delle misure concrete per rendere accessibile il territorio del X Municipio e così incrementare il turismo accessibile a tutti”.

Potranno partecipare all’evento tutte le persone munite di bicicletta, triciclo, sedia a rotelle, sedia a rotelle conpropulsore, hand bike e tutti i mezzi che non abbiano un motore termico. I minori naturalmente potranno partecipare solo se accompagnati.

Il percorso è costituito per circa l’86% da pista ciclabile pianeggiante con sede propria a doppio senso di marcia, caratterizzato da piccoli tratti con leggera pendenza laterale per circa il 65% del percorso e vari attraversamenti pedonali con e senza semaforo.

All’arrivo i partecipanti potranno beneficiare dei gadget commemorativi dell’evento. Il percorso è pianeggiante, costeggia il lungomare e richiede poco impegno. Dunque è adatto a tutti.

Settimana della Mobilità Sostenibile, chiude il lungomare al Centro di Ostia 1
Per le iscrizioni che sono gratuite, bisognerà scaricare la locandina ed entro le ore 15 portarla presso lo stand dell’Associazione Decimo Solidale presso il Porto Turistico di Roma.