Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 settembre al 1 ottobre (VIDEO)

Scopri gli appuntamenti del weekend tra natura, cultura e sapori: il 1 di ottobre torma la domenica al museo

Un nuovo weekend si apre con tanti appuntamenti per chi ama vivere la natura e il mare ma anche provare l’emozione di sentirsi turisti per un giorni nella città eterna dove immancabile è nella prima domenica di ottobre, l’appuntamento con le domenica ad accesso gratuito nei musei delle Capitale.

Per chi vuole spostarsi per una gita fuori porta e ritrovare i profumi dei prodotti di inizio autunno, questi gli appuntamenti con le sagre. In città però c’è lo street food anche tra le strade di alcuni quartieri.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra natura, cultura e sapori: il 1 di ottobre torma la domenica al museo

Venerdì 29 settembre

Ostia – venerdì 29 settembre alla Libreria Ubik di Via dei Misenati a Ostia, appuntamento letterario con la presentazione del volume “La ricreazione è finita” di Dario Ferrari. A dialogare con l’autore a partire dalle 18,30 Giulio Mancini, direttore di canaledieci.it.

Roma – venerdì 29 settembre, taglio del nastro a Roma su Romadiffusa, il festival itinerante che richiamerà l’attenzione del pubblico per quattro giorni, sull’arte e il concetto di sperimentazione che le appartiene, attraverso una fitta rete di gallerie, luoghi istituzionali della cultura, spazi pubblici ma anche “teatri” non convenzionali. Scopri il programma.

Roma – fino al 1 ottobre a Roma come in Germania si festeggia Oktoberfest. L’evento nel cuore di Testaccio, alla Città dell’Altra Economia, è giunto alla sua seconda edizione restando ad ingresso gratuito. Nei giorni di festa tanti gli spettacoli di musica dal vivo, oltre a street food bavarese e ottima birra. Presenti 6 birrifici da Monaco, con stand di food più un’area per il divertimento dei bambini.

Roma – venerdì 29 settembre per gli amanti di un genere apprezzato ma un po’ di nicchia da non perdere la programmazione della Festa del Cinema Giapponese a Forte Antenne. Scopri i dettagli.

Fregene – venerdì 29 settembre al CoccoLoco di Fregene spettacolo teatrale musicale “Donne e derivati” con la “Scuola di Musica La pantera rosa”. Ingresso libero alle ore 19,30.

Roma – Fino a domenica 1 ottobre in via delle Sette Chiese si svolgerà la seconda edizione del Festival del Cibo di Strada, nel cuore dello storico quartiere romano della Garbatella, a ridosso della Via Colombo all’interno del Giardino Monsignor Desiderio Nobels. Nel percorso di circa 300 metri alla ricerca dei sapori di una volta e di quei piatti tradizionali che hanno fatto la storia della cucina italiana, si festeggerà anche il Carbonara Day.

Roma – fino al 1 ottobre al Ragusa Off di via Tuscolana, torna la VII edizione di Urban Land. che fonde arte metropolitana, musica, spettacolo, sport e cultura ad inrgresso libero e gratuito.

Roma – fino al 1 ottobre i giardini di Piazza Vittorio, ospiteranno l’evento “Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono”. Il festival, che ha lo scopo di mettere in contatto le multiculturalità si svolgerà nelle tre giornata cariche di incontri, seminari, lezioni, degustazioni, concerti, danze, con il contributo delle diverse comunità che si sono integrate a Roma dopo tanti anni.

Sabato 30 settembre

Roma – sabato 30 settembre SanbArte in festival, musica, teatro, laboratori creativi e tanto altro all’interno del quartiere di San Basilio. Il programma di concerti, spettacoli teatrali di bolle e performance si strada con laboratorio creativi. A fine giornata alle ore 21.00 Spettacolo teatrale del Teatro Ygramul “HISTORI-A – La Storia delle Donne” La resistenza delle Donne lungo la storia dell’Europa, dall’antica Roma sino ai tempi moderni, narrata in un girotondo di maschere, lazzi e caratteri della Commedia dell’Arte.

Roma – sabato 30 settembre, con la prima di alcune escursioni guidate a piedi parte il “Progetto Forti”, con vari appuntamenti sempre nei dintorni della Capitale, per addentrarsi nelle fortificazioni segrete più belle della Città Eterna. L’appuntamento di sabato 30 settembre dalle 10 e fino alle 12.30 del mattino, esplorerà il primo forte segreto di Roma, scegliendo di addentrarsi con una guida esperta all’interno del Forte dell’Appia Antica, situato in via Appia Antica 258.

Ostia Antica – sabato 30 settembre al via il Palio di Ostia Antica. Tra gli eventi anche dalle 10 i figuranti in costume rinascimentale e le miniguide, alle 21 il concerto nella sala Riario. Domenica 1 ottobre dalle 10 il corteo storico, alle 15.15 gli sbandieratori di Cori, alle 17.15 il torneo cavalleresco e l’assegnazione del palio.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 settembre al 1 ottobre (VIDEO) 1

 

Ostia – Tornano le Giornate europee del Birdwatching che si festeggeranno anche all’Oasi Lipu CHM di Ostia a partire da sabato 30 settembre. Il programma prevede alle ore 10.00 e alle ore 17.00 Visite guidate Birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode). Mentre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 mini-laboratori di birdwatching per bambini, e alle ore 18.45 Liberazione di un rapace curato dal Crfs Lipu Roma. Ecco come prenotare e  il programma completo. Info e prenotazioni chm.ostia@lipu.it

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 settembre al 1 ottobre (VIDEO) 2

Fiumicino – Sabato 30 settembre, con appuntamento alle ore 17.00 in Via di Villa Guglielmi all’Isola Sacra, nei pressi del cancello centrale esterno del Parco, l’Architetto Fabrizio Madonna condurrà il pubblico alla scoperta di alcune delle architetture meno note, ma non per questo meno interessanti della nostra Riserva: Villa Guglielmi ed il lungo canale di Fiumicino del Valadier.

Roma – sabato 30 settembre presso il Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca POLMONE PULSANTE. Salita del Grillo, 21 si svolgerà l’VIII Edizione del FESTIVAL di ROMA della Canzone d’autore, “Roma Cantautori”.
Gli interpreti della serata saranno Nuccio Castellino, Ryan, Emiliano Guiducci, Rossella Seno, Lorenzo Santangelo. Presenta Gino Basile, Evento in collaborazione con Terre Sommerse, con il Patrocinio di Roma Capitale Municipio I.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 settembre al 1 ottobre (VIDEO) 3

Fiumicino – parte dal 29 settembre la Festa della Birra e del Buon cibo a Largo Paolo Borsellino. Una scelta di birre artigianali verrà esaltata dagli abbinamenti pensati dall’organizzazione con cibi tipici da street food come arrosticini, frittura di pesce e primi piatti delle tradizione romana. Ingresso libero.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 settembre al 1 ottobre (VIDEO) 4

Domenica 1 ottobre

Ostia – Domenica 1 ottobre alle ore 11,00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morente di Via Adolfo Cozza, lezione a offerta libere di Flamenco per tutti con la Maestra Giorgia Celli. Per la lezione aperta anche per principianti assoluti è consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max 6 cm. Per informazioni e prenotazioni: 3343076697

Ostia – Domenica 1 ottobre torna l’appuntamento con la mostra mercato dell’Artigianato ed Antiquariato di Viale delle Repubbliche Marinare. L’esposizione di mobili e oggettistica di antiquariato e d’arte, collezionismo, artigianato, filatelia, numismatica si arricchisce anche di stand di giocattoli d’epoca e specialità regionali da degustare durante una passeggiata a due passi dal Lungomare di Ostia. La mostra si svolgerà ogni prima domenica del mese, ed è ad accesso libero e gratuito dalle 8,00 alle 20,00. Per informazioni e per diventare espositore contattare il 335 5810251.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 29 settembre al 1 ottobre (VIDEO) 5

Roma – Domenica 1 ottobre, si rinnova l’appuntamento con le visita gratuite nei diversi musei e mostre della Capitale. L’entrata free sarà assicurata per tutto il giorno negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale ma anche in alcune aree archeologiche della città come l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali.

Roma – domenica 1 ottobre, da segnare in calendario anche l’appuntamento con l’Appia Day. Non solo una passeggiata in questo luogo della storia ma una serie di incontri tutti gratuiti ma con prenotazione obbligatoria da effettuare allo 060608. Il programma della manifestazione.

Roma – Domenica 1 ottobre l’Associazione Culturale Alta Marea organizza, una visita guidata al Palatino a ingresso gratuito, il colle sacro di Roma che conserva i resti degli insediamenti dell’età del Ferro riferibili al più antico nucleo della città. Nella visita la possibilità di vedere anche la Domus Tiberiana la grandiosa residenza imperiale, affacciata sulla valle del Foro Romano con poderose arcate su più livelli, che ha riaperto dopo 50 anni di chiusura a causa di gravi problemi strutturali. L’appuntamento è alle ore 9.45 all’ingresso dei Fori Imperiali accanto alla Colonna di Traiano. Per informazioni.

Ostia – Domenica 1 ottobre per le Giornate europee del Birdwatching che si festeggeranno anche all’Oasi Lipu CHM di Ostia, alle ore 10.00 appuntamento con una Visita guidata birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode). Anche questo appuntamento è ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni chm.ostia@lipu.it