Fiumicino, per la festa del patrono riapre il complesso di Sant’Ippolito: programma e orari dell’evento

In occasione dei festeggiamenti patronali è in lista anche la riapertura eccezionale del complesso di Sant’Ippolito

Fiumicino festeggerà SantIppolito, patrono della cittadina tirrenica, giovedì prossimo 5 ottobre, quando uffici pubblici e scuole comunali saranno chiusi contestualmente alle celebrazioni che graviteranno attorno all’omonimo complesso paleocristiano reso caratteristico dal campanile romanico e che, grazie a una fortunata campagna di scavi iniziata nel 1970 consentì di riportare alla luce una basilica risalente al IV secolo dopo Cristo. Sotto l’edificio principale vennero ritrovati, nei pressi della necropoli di Porto, altri ambienti realizzati dopo il martirio del santo, ucciso nel III secolo presso il canale di Fiumicino nell’Isola Sacra.

In occasione dei festeggiamenti patronali è in lista anche la riapertura eccezionale del complesso di Sant’Ippolito

Nell’Antiquarium, inaugurato in occasione del Giubileo del 2000, è conservato il sarcofago di Ippolito, l’iscrizione dedicata al martire e il ciborio appartenuto a papa Leone III e ricostruito grazie ai frammenti recuperati che hanno consentito di ricostruire un tabernacolo a forma di tempietto posizionato al centro dell’altare e dove si custodisce l’ostia consacrata.

Tutti questi locali, sorti su un’area termale risalente all’età romana di cui restano alcune cisterne per l’acqua verranno eccezionalmente riaperti al pubblico giovedì 5 ottobre dalle ore 11 alle ore 18.15 e, a seguire anche nei weekend compresi tra sabato 7 ottobre e domenica 10 dicembre dalle ore 11.00 alle 14.30 secondo quanto previsto dal Piano di Valorizzazione dell’area. L’ingresso sarà gratuito anche perché abitualmente l’intera area archeologica è visitabile previa prenotazione solo il primo e l’ultimo giorno del mese.

I festeggiamenti faranno perno sugli eventi che graviteranno intorno alla basilica di Sant’Ippolito che è situata sull’omonima via ma inizieranno, alle 16.30 di giovedì 5 ottobre con una processione che muoverà i suoi passi dalla parrocchia di Santa Maria della Provvidenza all’Isola Sacra al civico 171 di via della Scafa.

Il corteo, che si formerà sul piazzale della parrocchia, partirà alle ore 17.00 percorrendo via Redipuglia sino all’area verde ad angolo con via Val D’Astico per arrivare nelle vicinanze della basilica con l’accompagnamento della banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.

Alle ore 17.30 sarà concelebrata la messa solenne alla presenza del vescovo di Porto e Santa Rufina, Gianfranco Ruzza, al termine della quale potranno essere visitate le aree appartenenti alle strutture risalenti all’epoca paleocristiana tra cui anche la piccola cappella con l’affresco che riproduce la scena del martirio.

A margine dei festeggiamenti religiosi è stata organizzata dall’Associazione Agro Isola Sacra anche una gara di dolci che dovranno essere consegnati agli organizzatori tra le 14.00 e le 14.30 presso la sede del museo contadino in via Redipuglia. Al termine del rito si terrà, oltre alla tradizionale distribuzione di panini e bevande, la degustazione dei dolci e la premiazione del vincitore.