A Roma l’Archeo Fitwalking: la giornata di sport e cultura per la prevenzione delle malattie renali

Roma, la prevenzione delle malattie renali in una giornata nel Parco degli Acquedotti: nel programma dell'iniziativa anche un visita archeologica guidata

Archeo Fitwalking per la prevenzione delle malattie renali - foto free

Domani domenica 24 settembre meteo permettendo, sarà l’occasione ideale per camminare, correre e andare in bicicletta nel Parco degli Acquedotti location d’eccezione per una giornata di prevenzione dedicata alle malattie del rene. Ad organizzarla la FIR (Fondazione Italiana del Rene), che ha pensato ad un evento strutturato che consenta ai partecipanti anche la visita guidata in questo splendido parco archeologico romano.

Roma, la prevenzione delle malattie renali in una giornata nel Parco degli Acquedotti: nel programma dell’iniziativa anche un visita archeologica guidata

Una scelta non casuale quella del Parco degli Acquedotti di Roma, per ospitare domenica 24 settembre, l’evento della FIR per la prevenzione e salute del rene.

In un intero parco a disposizione, tante sono le persone attese in una giornata all’insegna della salute ma che domani proprio grazie alla Fondazione Italiana del Rene diretta dal Professor Massimo Morosetti, potranno saperne di più anche sulle malattie renali.

E’ intanto indubbio che l’acqua è quella medicina che non deve mai mancare, nel quotidiano, ma la cura dei propri reni, passa anche da una serie di altre buone pratiche che devono essere chiare a tutti per vivere la propria vita in qualità, mettendo al centro una corretta manutenzione di questi organi, fondamentali e vitali.

Proprio per questo nella location che testimonia con un’opera ingegneristica romana il grande valore che già nell’antichità veniva dato ad un regolare consumo di acqua, oltre alla pratica sportiva è stata pensata una visita guidata, per condurre romani e non solo nella storia di questo sito archeologico, e sentirsi turisti per un giorno.

Insomma il volersi bene da ogni punto di vista, è la formula che sintetizza nel modo migliore questa giornata FIR, come spiega anche il suo fondatore e ideatore dell’iniziativa:

“Sarà un evento un po diverso dal solito, e che in un tutt’uno conterrà sport e cultura – ha dichiarato il professor Massimo Morosetti, Direttore dell’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Grassi di Ostia e Presidente FIR -. Una serie di stand dedicati ad anemia, ipertensione e tutto quello che è strettamente collegato alla prevenzione delle patologie renali saranno presenti e visitabili, e in più, i gruppi di camminata sportiva, nel percorso di 3 km si fermeranno nelle sette tappe del sito dove si trovano i resti di altrettanti acquedotti romani e la Via Latina“.

Sport e visite guidate con guide esperte, saranno dunque il buon tramite per ottenere lo scopo di raggiungere e far partecipare il più ampio numero possibile di persone all’iniziativa, e metterle in guarda sui comportamenti che possono portare ad un maggior rischio di patologie renali:

Più del 10% della popolazione soffre di malattie renali – ha sottolineato il Professor Morosetti -. Per buona parte peraltro non ne è nemmeno a conoscenza, per il fatto che spesso si presenta in modo asintomatico” – ha concluso il presidente della FIR.