Capranica Prenestina, nuovo centro di raccolta rifiuti hi tech: orari e funzionamento   

Un'applicazione per il riconoscimento in tempo reale dei rifiuti e un’isola ecologica da oltre mille metri quadri per un sistema innovativo di raccolta a Capranica Prenestina

Un progetto avvenieristico per facilitare la raccolta differenziata anche tramite l’uso di un’App che riconosce i vari tipi di materiali e indica il relativo calendario di raccolta. Capranica Prenestina, comune modello della Città Metropolitana di Roma in tema di gestione ambientale, prosegue dunque il progetto di sviluppo in materia di riciclaggio dei rifiuti attivando un nuovo sistema tecnologico di intelligenza artificiale per la loro selezione.

Un’applicazione per il riconoscimento in tempo reale dei rifiuti e un’isola ecologica da oltre mille metri quadri per un sistema innovativo di raccolta a Capranica Prenestina

Il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti farà, inoltre, perno sul nuovo Centro di Raccolta comunale attivato nei giorni scorsi su un’area di quasi 1300 metri quadri, per il conferimento dell’indifferenziata e degli scarti ingombranti nell’isola ecologica dedicata che si trova nella Strada vicinale delle Canapine in località Colle Pantone. Il Centro sarà aperto in orario invernale da settembre al mese di giugno dell’anno prossimo dalle 11.00 alle 13.00.

Il sistema tecnologico è integrato da un articolato apparato di supporto. In caso di dubbi gli interessati potranno contattare diversi canali di comunicazione: il numero verde aziendale della società di gestione concessionaria del servizio all’800 714 090, il sito internet www.minervamiente.it, la pagina Facebook Minerva Ambiente e, appunto, l’applicazione per smartphone Junker di identificazione virtuale del tipo di rifiuti e del rispettivo sistema di smaltimento.

Capranica Prenestina è, tra quelli presenti nel territorio della città metropolitana di Roma, uno dei comuni che ha sviluppato tecniche molto avanzate di gestione dei rifiuti e proprio in questi giorni a questo scopo introdotto un sistema di raccolta interamente imperniato sul conferimento “porta a porta”.

Ma l’ammodernamento dell’intero sistema prevede ulteriori importanti passaggi. Nelle prossime settimane in località Guadagnolo l’amministrazione locale inaugurerà un centro di raccolta informatizzato cui saranno abbinati una macchina “mangia-plastica” e un apposito contenitore per il recupero degli olii esausti.