Roma, nuovo open day per la Carta di Identità Elettronica: i municipi coinvolti

Nuova "due giorni" di aperture straordinarie di alcuni municipi di Roma per far fare la Carta di Identità Elettronica ai cittadini

CARTA-IDENTITA-ELETTRONICA-OPEN-DAY-SETTEMBRE-ROMA-2023-
Open Day Carta d'Identità elettronica - canaledieci.it

Roma: anche in questo mese di settembre che ormai sta arrivando alla sua conclusione, continuano gli open day dedicati per far fare ai cittadini la carta d’identità elettronica,  con alcune sedi dei municipi capitolini eccezionalmente aperte al pubblico.

Nuova “due giorni” di aperture straordinarie di alcuni municipi di Roma per far fare la Carta di Identità Elettronica ai cittadini

Nel dettaglio, come sempre in contemporanea anche questa settimana durante il nuovo open day per la carta d’identità elettronica resteranno aperti per l’occasione i tre Ex Punti Informativi Turistici della Città Eterna, nel centro storico della Capitale.

In particolare questo open day prevede vari municipi di Roma aperti in via eccezionale nel fine settimana entrante, sabato 23 e domenica 24 settembre, quando saranno attivi gli sportelli anagrafici nei Municipi III, VIII, XI, XIII e XV.

Da domani, per poter richiedere come da prassi la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento, che è prenotabile esclusivamente via internet dal venerdì 22 settembre a partire dalle ore 9 del mattino e fino a esaurimento posti disponibili, collegandosi online da remoto sul sito “Agenda CIE” gestito dal Ministero dell’Interno (apri in un’altra pagina web).

“Non si ferma il lavoro dell’Amministrazione per ridurre i tempi di rilascio delle CIE e migliorare le possibilità di accesso al servizio. Solo nel prossimo fine settimana saranno oltre 900 le carte d’identità di cui si potrà fare richiesta”: questo il commento all’iniziativa dell’imminente due giorni di apertura straordinaria degli sportelli anagrafici da parte di Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Inoltre, per completare correttamente la propria richiesta bisognerà presentarsi sul posto avendo con sé la prenotazione, la fototessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento e, nel caso di furto o smarrimento, anche la denuncia a carabinieri o polizia di Stato/Municipale.

Nel dettaglio, questi sono gli orari e gli indirizzi dei Municipi romani e degli ex Punti Informativi Turistici coinvolti:

  • Municipio III: la sede di Via Fracchia 45 sarà aperta sabato 23 settembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Municipio VIII: la sede di Via Benedetto Croce 50 sarà aperta sabato 23 settembre dalle ore 8.30 alle ore 15.30
  • Municipio XI: la sede di via Portuense 579 sarà aperta sabato 23 settembre dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • Municipio XIII: la sede di Via Aurelia 470 sarà aperta sabato 23 settembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Municipio XV: le sedi di Via Enrico Bassano 10 e di Piazza Saxa Rubra 19 – Prima Porta saranno aperte sabato 23 settembre dalle ore 8.30 alle ore 16.30
  • Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: sabato 23 settembre 8.30-16.30, domenica 24 settembre 8.30-12.30