Il parroco di Regina Pacis rimedia all’errore del X Municipio e organizza un mini-villaggio di quattro giorni nelle date giuste della Festa di Regina Pacis
La Festa di Regina Pacis con le date sbagliate dal X Municipio non si farà. L’errore nella individuazione del tradizionale evento ostiense e la limitatezza dei tempi imposti agli eventuali ambulanti per presentare il progetto, hanno costretto l’amministrazione a revocare l’appuntamento In compenso, è il Parroco ad aver organizzato un villaggio della durata di quattro giorni coincidenti con la Festa.
Ancora un fallimento nella politica delle bancarelle adottata dal X Municipio. Come avevamo anticipato, l’amministrazione locale ha lanciato un bando per la realizzazione di una fiera-mercato da 83 banchi indicando la settimana successiva a quella impiegata tradizionalmente per celebrare la chiesa madre di Regina Pacis. E, questo, nonostante la comunità religiosa avesse fatto notare l’errore.
Era stato anche segnalato che il bando pubblico era tardivo rispetto ai tempi necessari alle diverse organizzazioni per mettere in piedi un mercato di qualità. E, così, tutte le previsioni si sono realizzate. Con un laconico comunicato il X Municipio ha deciso che “considerato che entro le ore 12 del giorno 11 settembre 2023, termine stabilito come scadenza per la presentazione delle domande, all’Ufficio Protocollo del Municipio Roma X è pervenuto solo un plico, la manifestazione non avrà luogo.” Non una parola di più per segnalare l’ennesimo fallimento nella misera politica d’animazione dell’estate ostiense.
In compenso, è stato il laborioso parroco don Giovanni Vincenzo Patanè a rimediare al pastrocchio municipale. Il sacerdote, affiancato da un appassionato comitato organizzatore, insieme alle celebrazioni eucaristiche ha organizzato anche un villaggio artistico e commerciale nel quale assistere a spettacoli e poter degustare specialità di street food. Il villaggio, che si trova in piazza Regina Pacis e nel vicino campetto sportivo, aprirà alle ore 17,00 di giovedì 21 settembre per proseguire fino a domenica 24 settembre. Ci saranno incontri culturali ed esibizioni musicali, anche corali. Domenica 24 ore 20,00 sbandieratori di Cori e alle ore 21,00 il concerto della fanfara Scuola Allievi carabinieri di Roma.
Previsto anche l’incontro itinerante “La figura di Paolo Orlando, spunti e riflessioni” a bordo della motonave “Imperatrice” (domenica 24 ore 11,00).