Roma, pedonalizzazioni: via Col di Lana diventa “zona scolastica”

Per dieci giorni studenti e famiglie potranno socializzare in questa nuova piazza di Roma riservata e protetta dal traffico

Roma, pedonalizzazioni: via Col di Lana diventa

Una piccola piazza pedonale nel cuore del quartiere Delle Vittorie, a Roma, verrà istituita da domani, mercoledì 20 settembre, fino a sabato 30 settembre.

Si tratta di un progetto sperimentale che trasformerà via Col di Lana in una “Zona scolastica”. L’obiettivo è quello di realizzare una piazza pedonale proprio di fronte alle scuole, creando uno spazio destinato alla socialità.

Per dieci giorni studenti e famiglie potranno socializzare in questa nuova piazza di Roma riservata e protetta dal traffico

L’iniziativa è partita dal Municipio I Centro nell’ambito delle proposte della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

In occasione della pedonalizzazione della strada si terrà anche la presentazione ufficiale del progetto stesso ai cittadini. Per chi vorrà partecipare l’appuntamento è, quindi, mercoledì 20 settembre alle ore 12 in via Col di Lana.

“Come avviene nelle altre Capitali europee, e come già fatto nel centro di Roma anche per altre strade, come via Puglie nel rione Sallustiano – ha spiegato la presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi – intendiamo realizzare una vera e propria Zona Scolastica anche qui, tra le scuole Pistelli in via Monte Zebio e Belli in via Col di Lana”.

Insieme alla Bonaccorsi domani saranno presenti, per parlarne con i cittadini, l’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Eugenio Patanè, e l’assessora capitolina alla Scuola, Claudia Pratelli.

La sperimentazione durerà dieci giorni in questa fase iniziale, con l’obiettivo di rendere questa strada “zona scolastica” a tutti gli effetti, in via permanente, se le cose andranno bene.

Un progetto simile è stato avviato per via Bixio. Anche in questo caso si pensa alla pedonalizzazione nei pressi di una scuola.

Proprio per discuterne con i cittadini nel pomeriggio di oggi, martedì 19 settembre, si terrà un dibattito pubblico sul tema “Strada Maestra – Da via Bixio al rione Esquilino”.

L’appuntamento è alle ore 17, in via Bixio. I cittadini potranno conoscere tutte le caratteristiche di questo progetto che li vede coinvolti e che verrà illustrato, oltre che da Patanè, anche dal presidente della commissione capitolina Trasporti, Giovanni Zannola e dell’assessore alla Mobilità del Municipio Roma I Centro, Adriano Labbucci.